La fede per vincere - HOME PAGE CHIESA PDG ISPICA - Chiesa "Parola della Grazia di Ispica"

Vai ai contenuti

Menu principale:

La fede per vincere

Pubblicato da Liliana Eloini in predicazioni domenicali · 18/1/2015 18:24:30

Pred. Pastora Pina Cavallo

Molti si potrebbero chiedere a cosa serve la fede e darsi svariate risposte che potrebbero indurre in errore sul vero ed unico scopo dell’ aver fede. La fede serve per vincere gli ostacoli che la vita ogni giorno ci mette davanti. Gesù stesso ci insegna questo nell’episodio quando chiede ai suoi discepoli di andare all’altra riva, salendo sulla barca con loro. Ad un certo punto inizia una tempesta ed i discepoli hanno paura di affondare mentre Gesù dorme tranquillamente. Quando viene svegliato dai discepoli, Gesù usa la sua autorità ed ordina alla tempesta di cessare, liberando tutti dalla paura.
La tempesta altro non è che la paura che ci assale quando ci troviamo in situazioni difficili che non sappiamo come affrontare. Ma DIO ha dato a tutti noi una misura di fede che va accresciuta in base all’ostacolo che dobbiamo superare. Possiamo paragonare la fede ad una scala: man mano che saliamo un gradino dopo l’altro, la nostra fede cresce perché come sta scritto "cresciamo di fede in fede", permettendoci di raggiungere una statura di fede che darà la possibilità a Gesù di parlarci e farci conoscere quello che Lui ha preparato per noi.
Romani 10:17 La fede viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di DIO.
Qui sta scritto il modo con cui si fa crescere la fede cioè ascoltando la Parola di DIO. È attraverso la Parola di DIO che la nostra fede cresce, perché in LUI c’è sempre una soluzione ed una via d’uscita. La Bibbia non è un libro qualsiasi, è il mezzo attraverso cui DIO vuole benedirci e vuole che benediciamo anche noi gli altri, perché se abbiamo fede, andremo a LUI e prenderemo le Sue promesse.
Prima fra tutte la certezza di avere la vita eterna, dopo aver accolto Gesù nel nostro cuore ed aver ricevuto il Suo Amore.
La fede richiede anche azione. A questo proposito ricordiamo l’episodio di quando l’apostolo Pietro camminò sulle acque mentre guardava Gesù che gli era di fronte. Il camminare sulle acque è sinonimo di camminare poggiandosi sulla parola di DIO, credendo a quanto Lui dice. La paura nasce quando ci allontaniamo dalla Sua Parola e ci concentriamo sulle circostanze ed apriamo la porta allo scoraggiamento ed al dubbio.
Salmo 119:89 Per sempre, o Eterno,la tua parola è stabile nei cieli. 90 La tua fedeltà dura per tutte le generazioni; tu hai stabilito la terra ed essa sussiste.
Qui sta scritto che la parola di DIO è stabile per sempre e non cambierà mai perché le Sue parole sono veraci e fedeli, come lo è DIO. DIO non cambia le Sue promesse, per questo dobbiamo fondare la nostra vita su di esse. Se fondiamo la nostra vita su Gesù che è la nostra roccia, non vacilleremo quando ci saranno dei momenti difficili.
2 Corinzi 1:20 Poiché tutte le promesse di DIO hanno in lui il <<sì>> e <<l’Amen>>, alla gloria di DIO per mezzo di noi.
In questo versetto c’è una grande rivelazione che DIO ci ha dato e consiste nel fatto che la Gloria di DIO scende per mezzo nostro cioè scende attraverso la nostra fede. Che grande regalo ci ha fatto DIO donandoci una misura di fede e permettendoci di accrescerla udendo la Sua Parola. Alleluia!!! Stiamo quindi attenti alle trappole del diavolo che si serve delle menzogne per farci allontanare dall’Eterno, mostrandoci problemi sempre più grandi ed agendo sulla nostra razionalità, facendoli vedere senza soluzione.
Matteo 11:28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo.
Cerchiamo il Signore ed adoriamolo non solo quando abbiamo problemi ma cerchiamolo sempre, perché quando i problemi verranno, entreremo nel riposo di DIO in quanto avremo portato a Lui le nostre preoccupazioni e sarà Lui a prendersi cura di noi.
Matteo 7:7 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. 8 Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa.
In questi versetti è contenuta la certezza di ricevere quando cerchiamo DIO e chiediamo il Suo aiuto. "Chiunque  chiede riceve …", la promessa è per tutti coloro che lo invocano con fede.
Il diavolo non si arrenderà facilmente e cercherà di ostacolarci in tutti i modi, presentandoci il conto dei nostri fallimenti ed errori, mettendoci sotto accusa e condanna, affinché questo non ci permetta di chiedere aiuto a DIO. Ma DIO ha un piano glorioso per ognuno di noi mentre il diavolo ha solo pensieri di male e di distruzione.
Geremia 29:11 Poiché io conosco i pensieri che ho in mente per voi>>, dice l’Eterno, <<pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza.
DIO ci ama e non ci manda mai il male ma è colui che ci vuole fare del bene per darci un futuro di vita eterna ed una speranza intesa come certezza che Lui è colui che non ci lascia e non ci abbandona mai. DIO vuole mandarci pensieri di pace e ci fa riposare nella certezza del Suo Amore. Quindi non smettiamo di cercarlo e di invocarlo con fede e con la certezza di ricevere il Suo aiuto, come sta scritto in:
Ebrei 11:6 Ora senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a DIO deve credere che egli è, e che egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano.

Andiamo a DIO con totale sicurezza di ricevere, con cuore arreso e sincero. Non dimenticando che le Sue promesse sono :"Si ed Amen". Gloria a DIO!!!!!