Cuore puro e libertà - HOME PAGE CHIESA PDG ISPICA - Chiesa "Parola della Grazia di Ispica"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cuore puro e libertà

Pubblicato da Liliana Eloini in predicazioni domenicali · 24/5/2015 13:52:18

Past. Rosario Spadaro

1Giovanni 3:1 Vedete quale amore il Padre ha profuso su di noi, facendoci chiamare figli di DIO. 2 Carissimi,ora siamo figli di DIO, ma non è ancora stato manifestato ciò che saremo; sappiamo però che quando egli sarà manifestato, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è. 3 E chiunque ha questa speranza in lui, purifichi se stesso, come egli è puro. 4 Chiunque commette il peccato, commette pure una violazione della legge. 5 E voi sapete che egli è stato manifestato per togliere via i nostri peccati; e in lui non vi è peccato.
Nel Nuovo Testamento si parla di violazione della legge, che non è più quella di Mosè del Vecchio Testamento, ma quella di Gesù che viene incisa nel cuore quando avviene la nuova nascita. Chi continua a camminare nel peccato, in realtà non sta ascoltando la legge che Gesù gli ha inciso nel cuore anche perché ha la coscienza addormentata. Perciò dobbiamo purificarci ogni giorno, andando in accordo alla legge incisa nel nostro cuore perché senza SANTIFICAZIONE non vedremo il Signore e rimarremo schiavi del peccato, ma se ci purifichiamo saremo trasformati di gloria in gloria e non serviremo più il peccato.
1 Giovanni 3:18 Figlioletti miei, non amiamo a parole né con la lingua, ma a fatti e in verità.19 E da questo noi sappiamo di essere nella verità e tranquillizzeremo i nostri cuori davanti a lui; 20 poiché, se il nostro cuore ci condanna, DIO è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. 21 Carissimi, se il nostro cuore non ci condanna, abbiamo fiducia davanti a DIO; 22 e qualunque cosa chiediamo, la riceviamo da lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo le cose che gli sono gradite. 23 E questo è il suo comandamento, che crediamo nel nome del suo Figlio Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, come egli ci ha comandato.
La legge di Cristo è la Legge dell’Amore che ci fa fare le cose per amore di DIO e non è un amore egoistico, in cui si è centrati solo su se stessi e che cerca DIO solo quando ne ha bisogno, lasciandolo da parte fino al prossimo bisogno. Dobbiamo permettere a DIO di entrare nel nostro cuore e permettere allo Spirito Santo di incidere in noi la legge di Cristo. Questo ci permetterà di amare il prossimo ovvero tutti coloro che ci stanno accanto anche quando ci fanno soffrire profondamente. Siamo chiamati ad amare non a parole ma con i fatti, perché solo allora il nostro cuore riceverà PACE perché la carne sarà crocifissa ed il nostro spirito vivrà.
Nel versetto 21 sta scritto che se non stiamo violando la legge di Cristo con il peccato, il nostro cuore non ci condannerà, poiché ci faremo lavare con il Sangue di Gesù ogni volta che ammetteremo di aver sbagliato e ci pentiremo; inoltre, saremo in grado di ricevere tanto amore da DIO nel momento in cui smetteremo di amare noi stessi ed ameremo gli altri, agendo come agiva Gesù che mostrava la volontà di DIO in Lui, amando gli altri. Il versetto 23 su citato contiene proprio la Legge che Gesù ci ha lasciato.
1 Giovanni 5:14 Questa è la sicurezza che abbiamo davanti a lui: se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce.15 E se sappiamo che egli ci esaudisce in qualunque cosa gli chiediamo, noi sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chiesto.
La volontà di DIO è che facciamo le cose per amore e con amore. Se ciò che ci serve è la forza per amare gli altri nonostante tutto, DIO ce la darà, poiché amare chi non ci ama e ci fa soffrire è difficile e non viene naturale farlo.
Romani 8:1 Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito,2 perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte.
La legge dello Spirito di Cristo è l’Amore ed è questa la Via della Vita che dobbiamo perseguire.
Galati 5:1 State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitù.
La schiavitù è tornare alla legge del peccato e che ci fa fare le cose per costrizione, per obbligo come nel caso della religiosità, e non per libertà come chi lo fa perché è nella legge di Cristo ed è libero di camminare secondo la volontà di DIO Padre. Come lo era per Gesù, così anche a noi deve interessare di ricevere l’approvazione da DIO che vuole che amiamo gli altri pur essendo da essi disprezzati, perché Lui li ama. Non dimentichiamoci che DIO ha tanto amato il mondo(i peccatori) da dare il Suo unico Figlio per la loro salvezza.
Giovanni 8:34 Gesù rispose loro:<<In verità, in verità vi dico:Chi fa il peccato è schiavo del peccato.
Gesù è venuto per darci lo Spirito della vita e per farci rispettare la sua Legge, questo ci porterà ad avere la purezza di cuore.
Romani 6:12 Non regni quindi il peccato nel vostro corpo mortale, per ubbidirgli nelle sue concupiscenze.
Concupiscenza è anche desiderare di essere al di sopra degli altri, mettendosi in competizione ed innalzandosi pensando di essere migliori degli altri. Consideriamoci invece un umile strumento nelle mani di DIO che ci fa agire per la Sua Grazia e non per le nostre capacità.
Romani 6:14 Infatti il peccato non avrà più potere su di voi, poiché non siete sotto la legge, ma sotto la grazia.
Galati 4:3
Così anche noi, mentre eravamo minorenni, eravamo tenuti in servitù sotto gli elementi del mondo, 4 ma, quando è venuto il compimento del tempo, DIO ha mandato suo Figlio, nato da donna, sottoposto alla legge,5 perché riscattasse quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l’adozione.6Ora perché voi siete figli, DIO ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei vostri cuori che grida:<<Abba, Padre>>. 7 Perciò tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede di DIO per mezzo di Cristo.
Non siamo più figli di satana ma figli di DIO Padre perché non siamo più servi del peccato essendo la legge di Cristo incisa nei nostri cuori.
Galati 4:3 poiché in Cristo Gesù né la circoncisione né l’incirconcisione hanno alcun valore, ma la fede che opera mediante l’amore.
L’amore è ubbidienza alla Legge di Cristo che è l’incarnazione dell’Amore di DIO ed questo che fa funzionare la fede in DIO.
Un cuore puro vive nella libertà, nella grazia, nel perdono, nella consapevolezza che DIO non lo abbandonerà mai, perché semmai siamo noi che ci allontaniamo da Lui. Questa ultima situazione accade quando si inizia ad avere difficoltà ad ammettere i propri errori, si è ricaduti nella schiavitù del peccato e ci si è separati da Cristo e dalla Sua Grazia; tutto questo porta a manifestare le opere della carne che sono scritte in:
Galati 5:19 Ora le opere della carne sono manifeste e sono: adulterio, fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, magia, inimicizie, contese, gelosie, ire, risse, divisioni, sette, 21 invidie, omicidi, ubriachezze, ghiottonerie e cose simili a queste, circa le quali vi prevengo, come vi ho già detto prima, che coloro che fanno tali cose non erediteranno il regno di DIO.
Se viviamo continuando ad essere servi del peccato, violando la legge di Cristo pur avendolo accettato, siamo fuori dal Regno di DIO e siamo candidati per l’inferno. Siamo in un tempo in cui gli stessi cristiani non camminano più per lo spirito, in semplicità e purezza di cuore, in umiltà, in giustizia e verità, ma sono diventati sospettosi, giudici, accusatori, diffidenti, cercatori di soluzioni naturali ai loro problemi piuttosto che cercatori di DIO. Si sentono superiori a tutti e non vogliono essere più insegnati in niente, soprattutto nel ritrovare la via smarrita che riporta alla casa di DIO Padre. Per questo dobbiamo pregare ed intercedere per il nostro prossimo che è caduto nelle grinfie del peccato, affinché possa ravvedersi e tornare ad essere un tenero e sincero fanciullo, che si abbandona alle braccia del Padre Celeste che è pronto ad accorglielo, perdonandolo e lavandolo dal peccato, purificandolo con il Sangue di Gesù. Questo ritorno a DIO Padre porterà tutti noi ad essere vittoriosi nella preghiera e nelle tentazioni, ed anche potenti testimoni di Cristo in un tempo di grande iniquità sempre più crescente, perché questo è il tempo di tornare alla presenza di DIO poiché è anche il tempo del ritorno di Cristo Gesù sulla terra, come sta scritto in:
Matteo 24:12 E perché l’iniquità sarà moltiplicata, l’amore di molti si raffredderà; 13 ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. 14 E questo evangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, e allora verrà la fine>>.
Amen.