CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

Predicazione Pastore Giulio Gabeli

cliccare per ascoltare la predicazione

 

 

 

Pastori (coniugi) Lina e Giulio Gabeli

Vincere lo spirito di paura

Luca 21:25<<E vi saranno dei segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli, nello smarrimento al fragore del mare e dei flutti; 26 gli uomini verranno meno per la paura e per l’aspettazione delle cose che si abbatteranno sul mondo, perché le potenze dei cieli saranno scrollate.

La meditazione di oggi riguarda il messaggio profetico lasciatoci da GESU’ su quello che accadrà prima del ritorno suo sulla terra. Siamo già negli ultimi tempi di cui il Signore ci parla, i segni sono evidenti e tutto sta accadendo così come Lui lo ha descritto.

La paura nel mondo sta crescendo sempre di più, ci sono crisi finanziarie, guerre religiose, atti di terrorismo feroci ed inauditi. Non solo in Europa ma anche nel Medio - Oriente dove l’Isis sta combattendo contro i cristiani. Il mondo oggi sta diventando molto pericoloso. Ma è anche il tempo in cui si sta adempiendo la profezia del ritorno di Gesù, il mondo stesso si sta preparando al suo ritorno. Perciò dobbiamo essere sempre pronti e preparati al Suo ritorno, parlando in fede e senza farci scoraggiare dalle circostanze, senza permettere alla paura di insinuarsi nel nostro spirito.

Al versetto 26 è detto chiaramente che gli uomini verranno meno a causa della paura. Uno dei segni in cieli è il cambiamento di colore della luna, che si colora di rosso sangue. Ultimamente nel corso di un anno e mezzo ci sono state già tre lune rosse ed un’altra ci sarà nel mese di settembre. Questo è accaduto prima, nel corso di 500 anni. Oggi sta accadendo tra il 2014 ed il 2015. Si tratta di un segno profetico, come anche il sentimento di paura che sta crescendo sempre di più negli uomini. Ma la Bibbia ci dice che come credenti non dobbiamo avere paura, così come sta scritto in:

1 Giovanni 4:18 Nell’ amore non c’è paura, anzi l’amore perfetto caccia via la paura, perché la paura ha a che fare con la punizione, e chi ha paura non è reso perfetto nell’ amore.

Qui ci viene detto che chi ha paura teme un castigo, quindi chi ha paura non è perfetto nell’amore. Qui la parola perfetto non significa essere senza difetti e senza errori ma significa maturo. Chi conosce l’amore di DIO non ha paura, perché è l’amore di DIO perfetto che caccia via la paura, perché è DIO che è sovrano e che ha il controllo di tutto ed è sovrano.

2 Timoteo 1:7 DIO infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di potenza, di amore e di disciplina. (autocontrollo).

La paura non è un’emozione ma uno spirito mandato da satana per tormentare e portare depressione alla gente, per rubare la gioia di coloro che vorrebbero vivere nella felicità di DIO. Se stiamo combattendo contro la paura, stiamo combattendo contro uno spirito che entra attraverso un emozione e che vuole bloccare noi credenti ad andare avanti nell’ amore di Gesù. Chi non conosce GESU’ vive nel mondo e per se stesso, facendo del male e non provando alcun dolore per la sofferenza degli altri, ma i credenti in Cristo non sono più liberi di peccare senza poi sentirsi in colpa. Questo perché lo Spirito di DIO ci parla, ci mostra dove abbiamo sbagliato, non ci condanna ma ci ama e ci perdona. L’amore di DIO in noi, fa si che non avremo paura delle circostanze e saremo in grado di gestire le emozioni con l’autocontrollo datoci per combattere lo spirito di paura che vorrebbe farci vivere nella carne e quindi nel peccato.

La paura e la preoccupazione sono due cose che distruggono la nostra fede e la nostra certezza in DIO e nella sua Parola. La paura e la preoccupazione si insinuano nella nostra mente e nei nostri pensieri ed è lì che avviene il combattimento, e l’unica arma che possiamo usare contro lo spirito di paura è la spada della Parola di DIO, come sta scritto in:

Efesini 6:17 Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di DIO.

Considerando la metafora dell’armatura notiamo che l’elmo ci protegge la testa ovvero la nostra mente è protetta dalla salvezza che DIO ci ha dato, dai continui dubbi che il diavolo vuol metterci riguardo alla fedeltà dell’Eterno e delle sue promesse, e riguardo al fatto della nostra salvezza. Noi non siamo perfetti ma siamo nel cammino della santificazione quotidiana e cerchiamo di cambiare il nostro carattere ad immagine di GESU’.

Quando stiamo affrontando situazioni difficili di qualsiasi natura esse siano, se confesseremo costantemente la Parola di DIO e resteremo saldi nella fede, le circostanze cambieranno sempre. Il passato non si può cambiare ma le decisioni che prendiamo oggi possono cambiare il futuro di domani, se confessiamo in fede la Parola di DIO, spezziamo ogni maledizione che il nemico vuole sia mantenuta nella nostra famiglia a causa del passato. Infatti, questo avviene quando ci si arrende al Signore e lo si accetta nel cuore, la famiglia godrà delle benedizioni che DIO preparato, perché Lui ha preparato un destino meraviglioso per ognuno di noi. Perciò ricordiamoci che quello che trasformerà il domani, sarà il combattere oggi la paura dichiarando con fede la Parola di DIO.

La psichiatria ci dice che la nostra mente è influenzata dal nostro conscio solo per il 6%, mentre il 94% è influenzato dal nostro sub-conscio. In realtà è il sub-conscio che influenza ogni nostra decisione. Il sub-conscio sono i pensieri della vecchia vita ed è la parte della nostra mente in cui il diavolo semina pensieri negativi. Per questo la paura ha terreno fertile nella nostra mente. E’quindi necessario che avvenga il rinnovamento della nostra mente introducendo in essa i pensieri di DIO, per trasformare sia la parte conscia che quella inconscia. Per fare ciò occorre meditare, praticare, studiare e memorizzare la Parola di DIO. Questo farà si che in automatico quando la paura ci assalirà, sapremo affrontarla e cacciarla con la Parola di DIO.

Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di DIO, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a DIO. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la buona, accettevole e perfetta volontà di DIO.

Se vogliamo conoscere la volontà di DIO per noi, dobbiamo leggere, conoscere e studiare la Parola di DIO, solo così conosceremo le sue promesse che sono piene di benedizioni e di prosperità in famiglia, con gli amici e non solo finanziariamente. DIO vuole che non siamo poveri ed infelici, ma ci vuole felici e di nulla mancanti, ma se cadiamo nella paura, essa ci impedirà di ricevere le promesse che DIO ci ha dato. Oltre a rubarci la gioia di vivere, la paura ci squalifica dal ricevere le promesse di DIO. Come si evince in:

Numeri 13:25 Tornarono dall’esplorazione del paese al termine di quaranta giorni, 26 e andarono a trovare Mosè ed Aaronne e tutta l’assemblea dei figli di Israele nel deserto di Paran, a Kadesh; davanti a loro e a tutta l’assemblea fecero un resoconto e mostrarono loro i frutti del paese. 27 Così fecero davanti a lui il resoconto, dicendo:<<Noi siamo arrivati nel paese dove ci hai mandato; vi scorre veramente latte e miele, e questi sono i suoi frutti. 28 Ma il popolo che abita il paese è forte, le città sono fortificate e grandissime; e là abbiamo pure visto i discendenti di Anak. 29 Gli Amalekiti abitano la regione del Neghev; gli Hittei, i Gebusei e gli Amorei abitano invece la regione montuosa, mentre i Cananei abitano vicino al mare e lungo il Giordano. 30 Caleb allora calmò il popolo che mormorava contro Mosè e disse:<<Saliamo subito e conquistiamo il paese, perché possiamo certamente farlo>>. 31 Ma gli uomini che erano andati con lui dissero:<<Non possiamo salire contro questo popolo, perché è più forte di noi>>.32 Così presentarono ai figli d’Israele un cattivo resoconto del paese che avevano esplorato, dicendo:<<Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese che divora i suoi abitanti; e tutta la gente che in esso abbiamo visto è gente di alta statura. 33 Inoltre là abbiamo visto i giganti(i discendenti di Anak provengono dai giganti), di fronte ai quali ci sembra di essere delle cavallette, e così dovevamo sembrare a loro.

DIO si era usato, appena undici giorni prima, di Mosè e di Aaronne per liberare il popolo d’Israele dalla schiavitù degli Egiziani, che erano il popolo più potente di quei tempi e contro il quale sarebbe stato umanamente impossibile distruggere il loro esercito. Ma quando il popolo d’Israele udì il resoconto degli esploratori si dimenticò di quello che DIO aveva fatto loro, poco prima; questo perché videro la situazione con gli occhiali della paura cioè si videro piccoli ed incapaci, dimenticandosi di avere un grande DIO che avrebbe combattuto al loro posto. Avevano constatato che DIO li aveva mandati in un paese dove veramente scorreva latte e miele, cioè un paese molto fruttuoso e dove c’era molta abbondanza, ma guardando con gli occhi della paura ebbero una visione distorta della realtà vedendo dinanzi a loro delle circostanze insormontabili. Ma DIO è un DIO grande e chi lo serve non deve temere nulla e deve sognare alla grande, deve non credere alle menzogne che il diavolo introduce nella mente per non far credere alle verità di DIO. DIO ci dice che possiamo ogni cosa in Cristo Gesù. Basta solo credere ed avere fiducia in quello che DIO ci dice. Nulla può impedirci di entrare nella pienezza di benedizioni che DIO ci ha dato.

Numeri 14:1 Allora tutta l’assemblea alzò la voce e diede in alte grida; e quella notte il popolo pianse.2 E tutti i figli d’Israele mormorarono contro Mosè e contro Aaronne e tutta l’assemblea disse loro:<<Fossimo morti nel paese d’Egitto o fossimo morti in questo deserto!

Noi abbiamo molto in comune con il popolo d’Israele poiché come esso, dopo essere caduti nella disperazione a causa della visione distorta delle circostanze, iniziamo a mormorare ed a dare la colpa di quanto ci accade a qualcuno, proprio come fecero gli israeliti quando diedero la colpa a Mosè ed ad Aaronne per averli condotti fuori dall’Egitto ed averli condotti in un paese impossibile da conquistare.

Numeri 14:23 certo non vedranno il paese che ho giurato di dare ai loro padri. Nessuno di quelli che mi hanno disprezzato lo vedrà; 24 ma il mio servo Caleb, poiché in lui c’è un altro spirito e mi ha seguito pienamente, io lo introdurrò nel paese nel quale è andato; e la sua progenie lo possederà.

Qui leggiamo chiaramente che DIO ha deciso che questo popolo ingrato ed incredulo non entri nel paese che gli era stato promesso, ad eccezione di Caleb e della sua progenie. Caleb, infatti, era mosso da uno spirito di fede e non di paura. E’ la fede in DIO che caccia via lo spirito di paura e che fa comprendere che nulla è impossibile a chi crede. Perciò stiamo saldi nella fede per poter ricevere le promesse di DIO, come sta scritto in:

Ebrei 4:14 Avendo dunque un gran sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di DIO, riteniamo fermamente la confessione di fede. 15 Infatti, noi non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con le nostre infermità, ma uno che è stato tentato in ogni cosa come noi, senza però commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia, per ricevere aiuto al tempo opportuno.

Stiamo fermi nella fede che professiamo (che confessiamo parlando), questo attiva le promesse di DIO. Se parli e credi positivamente, attirerai verso di te il successo in ogni cosa che farai. Ma se parli negativamente attirerai cose negative nella tua vita. Questo ci fa ricordare che DIO stesso ha creato il mondo con la parola e noi che siamo a sua immagine, possiamo fare lo stesso.

Ebrei 4:12 La parola di DIO infatti è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a due tagli; e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore. 13 E non vi è alcuna creatura nascosta davanti a lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto.

La parola di DIO discerne i nostri pensieri ed i sentimenti che ci sono nel nostro cuore.

1 Giovanni 5:14 Questa è la fiducia che abbiamo davanti a lui:se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. 15 E se sappiamo che egli ci esaudisce in qualunque cosa gli chiediamo, noi sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chiesto.

Se chiediamo secondo quello che è la volontà di DIO, sappiamo che lo riceveremo, ma dobbiamo solo credere, qui sta il combattimento nella mente.

Proverbi 18:20 Il ventre dell’uomo sarà saziato con il frutto della sua bocca; egli sarà saziato con il prodotto delle sue labbra. 21 Morte e vita sono in potere della lingua; quelli che l’amano ne mangeranno il frutto.

Quello che diciamo possono produrre morte o vita, non solo nel parlare con gelosia, o mormorazione, ma anche nel confessare ciò che è buono e giusto oppure nel confessare in modo negativo. Le nostre parole hanno una potenza creativa, possiamo attrarre cose positive o negative nella nostra vita a seconda di come parliamo, perciò è importante conoscere la Parola di DIO per poter confessare nel modo giusto e prendere le promesse preparate per noi. AMEN.

 

 

 

 

 

Accesso utenti