CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

Romani 5:17 Infatti, se per la trasgressione di uno solo la morte ha regnato a causa di quell'uno, tanto più quelli che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo di quell'uno che è Gesù Cristo.

 

Regnare significa non essere sotto l’influenza dello spirito ladro, bugiardo, ingannatore, che è presente in satana e nei demoni che lo servono; ma noi abbiamo ricevuto il dono dell’abbondanza della grazia, attraverso Gesù che ha preso il nostro posto ed ha subito la condanna che spettava a noi, mentre era nelle vesti di uomo.

La grazia ci fa entrare nel luogo santissimo dove c’è il trono di DIO, dove oltre DIO e Gesù, siamo seduti anche noi.

Il dono della giustizia con il quale abbiamo ricevuto la veste bianca che spetta a coloro che riconoscono Gesù come Signore e Salvatore e che hanno ricevuto il perdono e la cancellazione dei peccati.

Regnare significa resistere e superare tutti gli attacchi che il diavolo ci fa ogni giorno;

regnare sulle trappole che il nemico organizza contro di noi, ogni giorno.

Quindi spetta a noi rimanere forti nella fede perché il diavolo ci attacca proprio nei nostri punti deboli.

Il mondo, prima della caduta di Adamo, non era come quello che ci viene descritto nella storia, in cui l’uomo deriverebbe dalla scimmia ed era in origine un cacciatore per nutrirsi.

 

Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

 

DIO ha creato l’uomo per dominare su ogni creatura che sulla terra, nel cielo, nel mare e sotto terra. Qui il termine dominare sta per stabilire ordine e protezione, con un capo che si occupa di mantenerlo.

DIO è un DIO di ordine e l’ordine è stato creato per mantenere la pace.

 

Genesi 1:29 Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento. 30 A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu.

 

DIO non ha creato quello che gli scienziati chiamano catena alimentare, perché l’Eterno per nutrirci ci ha dato ogni erba, ogni seme ed ogni albero da frutto e questi servono da nutrimento anche per gli animali, i quali non dovrebbero essere preda a loro volta di animali più grossi. Ma con la caduta di Adamo si è persa l’intenzione originale di DIO, che si può riavere quando ci occupiamo di ascoltare la voce di DIO in preghiera, e questo ci permette di parlare di Gesù ai peccatori senza contaminarci.

 

Genesi 3:17 Ad Adamo disse: «Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall'albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita. 18 Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l'erba dei campi; 19 mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai».
20 L'uomo chiamò sua moglie Eva, perché è stata la madre di tutti i viventi.

 

DIO ha stabilito che l’ordine doveva essere tenuto da Adamo e che non avrebbe dovuto cadere nella trappola in cui era caduta Eva; ma Adamo non fece il capo e non mantenne la disciplina nella famiglia, per questo motivo l’uomo ritornò ad essere polvere.

 

Efesini 5:23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo.

 

L’uomo come capo famiglia deve assumersi le sue responsabilità e deve prendere le decisioni importanti per mantenere l’ordine in famiglia.

Oggi si vive nel caos più totale ma nella famiglia dove regna Gesù, c’è ordine.

 

1 Pietro 1:18 sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, 19 ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia. 20 Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi; 21 per mezzo di lui credete in Dio che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria affinché la vostra fede e la vostra speranza siano in Dio.

 

Siamo stati riscattati dal nostro vano modo di vivere, per vivere liberi dalle regole del mondo che vanno contro quanto stabilito da DIO. Il mondo ci impone di fare mentre DIO ci dice che per essere salvati bisogna solo ricevere la grazia e poi fare le opere che l’Eterno ci dice di fare per stabilire l’ordine.

 

Romani 6:14 infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia.

 

La grazia produce liberazione dal peccato.

 

Romani 3:24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.

 

Romani 4:20 davanti alla promessa di Dio non vacillò per incredulità, ma fu fortificato nella sua fede e diede gloria a Dio, 21 pienamente convinto che quanto egli ha promesso, è anche in grado di compierlo. 22 Perciò gli fu messo in conto come giustizia.
23 Or non per lui soltanto sta scritto che questo gli fu messo in conto come giustizia, 24 ma anche per noi, ai quali sarà pure messo in conto; per noi che crediamo in colui che ha risuscitato dai morti Gesù, nostro Signore, 25 il quale è stato dato a causa delle nostre offese ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione.

 

Il dono della giustizia si ottiene credendo e non dubitando dell’opera salvifica di Cristo che ci ha resi giusti. Abbiamo ricevuto la nostra giustificazione mentre Gesù stava risuscitando dalla morte. La giustificazione dataci da Cristo è quella che ci fa regnare nella vita, nelle circostanze, nelle tentazioni del diavolo.

 

1 Pietro 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;

 

La tentazione agisce nella carne, per questo siamo stati resi re e sacerdoti, perché dobbiamo regnare su di essa, resistendo al diavolo. AMEN.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti