CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

Siamo amati da DIO, interamente, spirito, anima e corpo. Perciò, dovremmo aver cura di tutti e tre, sapendo che appartengono all’Eterno.

Quando diciamo che la nostra carne andrebbe crocifissa ogni giorno, non intendiamo che dovremmo crocifiggere il nostro corpo, come accadde a Gesù, ma con il termine carne ci riferiamo ad ogni desiderio peccaminoso, effimero e momentaneo che produce effetti devastanti ed eterni, se non interviene richiesta di perdono da parte nostra.

Noi dovremmo vivere per nutrire il nostro spirito e non solo per nutrire il nostro corpo. Il nostro spirito resta anche quando il nostro corpo muore e va a relazionarsi con gli altri spiriti e non con le persone fisiche vive.

GIOVANNI 8:12 E Gesù di nuovo parlò loro, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

GIOVANNI 9:5 Mentre sono nel mondo, io sono la luce del mondo».

 

Al versetto 5, su citato, Gesù ci dice che mentre era sulla terra era Lui la luce del mondo e lo è anche adesso poiché, quando camminiamo con Lui, discerniamo le cose che sono giuste e che dovremmo incrementare, e le cose sbagliate che dovremmo invece eliminare. Inoltre, con la Luce siamo in grado di vedere i pericoli ed abbiamo la possibilità di evitarli, poiché ci mostra ciò che c’è nell’invisibile, ma anche ci svela l’essenza vera. La Luce porta anche gioia, sicurezza, pace e ci mostra il proposito di DIO per noi, che è quello di far da guida agli altri per conoscere Gesù ed aiutarli ad avere la consapevolezza che tutti nasciamo con un proposito ben preciso, quello di far conoscere la Parola di DIO e di praticarla.

Questo ci permette di costruire la casa sulla roccia e non sulla sabbia, affinché la casa, che simboleggia noi stessi, possa resistere anche quando arriva la peggiore tempesta.

Con questo Gesù voleva dirci che solo quando fondiamo la nostra vita sulla Sua Parola non cammineremo nelle tenebre bensì nella luce.

 

LUCE 7:39  Al vedere questo, il fariseo che lo aveva invitato disse fra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e quale genere di persona è la donna che lo tocca, perché è una peccatrice». 40 E Gesù, rispondendo, gli disse: «Simone, ho qualche cosa da dirti». Ed egli disse: «Maestro, di' pure».

 

Qui Gesù percepisce il pensiero di Simone senza che questi avesse proferito parola, poiché la luce ci fa comprendere il pensiero, le intenzioni e le motivazioni delle persone, al fine di preservarci da coloro che non sono sinceri ma che siamo però chiamati ad amare pur non fidandoci.

 

GIOVANNI 14:15 «Se mi amate, osservate i miei comandamenti. 16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani; tornerò a voi.

 

Ora è lo Spirito Santo la luce del mondo e, se ne siamo ripieni, saremo luce per noi stessi e per gli altri. La Verità è anche Luce, che il mondo non conosce; ecco perché non dovremmo mai parlare seguendo un nostro pensiero ma parlare con parole che lo Spirito Santo ci ispira, poiché Egli è come un padre che ci guida ed è Lui che ci indica la strada giusta da seguire.

 

GIOVANNI 8:30 Mentre egli diceva queste cose, molti credettero in lui. 31 Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: «Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

 

La Parola rivelata diventa luce quando chiediamo allo Spirito Santo di aiutarci a comprenderla ed ad averne chiarezza. Chi decide e valuta secondo la Parola di DIO è veramente libero mentre è schiavo colui che non filtra le sue scelte attraverso di Essa e segue l’esempio del mondo. Questo ci fa comprendere che come cristiani abbiamo una grande responsabilità poiché attraverso il nostro esempio gli altri iniziano ad avere il desiderio di conoscere DIO. Perciò dobbiamo essere liberi da ogni condizionamento sociale che ci porterebbe ad omologarci alle scelte del mondo.

Essere nella luce significa che ci interessa quello che interessa a DIO, quello che Lui pensa di noi e tutto quello che Lo onora.

Gesù aveva come modello DIO Padre ed aveva la guida dello Spirito Santo e questo Gli permetteva di camminare nella libertà.

Quindi, chi segue Gesù cammina nella luce, non nelle tenebre, e non ascolta quello che  gli altri dicono. Chi ci guarda deve vivere un cambiamento nel modo di pensare e di agire e non sarà più influenzato dalle circostanze ma dalla guida dello Spirito Santo e non si conformerà a quello che tutti fanno poiché non seguirà più la massa.

Perciò dobbiamo dipendere dalle promesse di DIO, dalla nostra fede in Lui e non dalle circostanze.

 

LUCA 5:8 Vedendo questo, Simon Pietro si gettò ai piedi di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me perché sono un uomo peccatore». 9 Infatti Pietro e tutti quelli che erano con lui furono presi da grande stupore, per la quantità di pesci che avevano preso. 10 Lo stesso avvenne pure a Giacomo e a Giovanni, figli di Zebedeo, che erano compagni di Simone. Allora Gesù disse a Simone: «Non temere; da ora in avanti tu sarai pescatore di uomini vivi».

 

Quando camminiamo nella luce, perché Gesù vive in noi attraverso lo Spirito Santo, nel processo di trasformazione cresceremo da figli immaturi a figli maturi e faremo ciò che il Signore dice di fare, come portare pace là dove c’è guerra, ristoro, gioia, guarigione, così diventeremo pescatori di uomini vivi.

 

MATTEO 5:14 Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può essere nascosta.

 

Gesù è la nostra fonte di luce e non saremo trascinati dagli “influenzer” che ci sono nel mondo. Costoro hanno fatto si che le persone siano diventate di una ignoranza spaventosa sulle cose importanti proprio perché seguono le tenebre. Ma lo scopo della Chiesa, fin quando sarà ancora sulla terra, è quello di portare anime a Cristo e di far conoscere che DIO è Amore.

 

1 PIETRO 1:18  sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri, 19 ma col prezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia,

 

Noi siamo stati riscattati con il Sangue preziosissimo di Cristo per essere luce nel mondo e per essere pescatori di anime, mostrando alle persone l’invisibile DIO Onnipotente. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti