CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

ROMANI 12:2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

 

In questo versetto c’è un imperativo molto chiaro, ovvero non dobbiamo conformarci al pensiero unico di questo mondo che ha rifiutato DIO ed ama ,invece, le tenebre. Gli uomini sono guidati dallo spirito di questo mondo che è lo spirito dell’anticristo, che fa negare alla persone che la Bibbia sia la Verità della Parola di DIO.

Ora più che mai, satana vuole essere adorato, per questo coloro che credono in Cristo non devono prostrarsi dinanzi a lui e devono stare attenti a dove lui si nasconde.

Chi crede in Cristo ha la mente rinnovata e sottomessa alla volontà dell’Eterno; questo produce benedizioni spirituali abbondanti. Mentre contempliamo il Signore Gesù, siamo trasformati di gloria in gloria e con la guida dello Spirito Santo saremo rinnovati nella mente.

 

1 PIETRO 1:18 sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri,

 

Ciò che ci è stato tramandato, secondo le tradizioni dei nostri padri, è vano, non produce rinnovamento mentale e non ci permette di conoscere la Verità. I nostri padri, fino ad un secolo fa, non leggevano la Bibbia che era fino a quel periodo esclusiva e permessa solo alle alte autorità religiose. La chiesa secolare, cattolica, non permetteva tale lettura perché preferiva che il popolo restasse nell’ignoranza riguardo alle cose di DIO. Oggi, al contrario, la Bibbia viene considerata un libro come tutti gli altri anche se per i satanisti rappresenta un pericolo, al punto tale che essi la strappano nelle loro adunanze.

 

COLOSSESI 3:2 Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra,

 

Dobbiamo rimuovere dalla nostra mente ciò che ci è stato trasmesso e mettere la Parola di DIO, leggendola ad alta voce e pregando DIO di rivelarcela; questo produrrà in noi un cambiamento qualora ogni giorno faremo questo e la Parola dimorerà nel nostro cuore.

 

ISAIA 55:8  «Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie», dice l'Eterno. 9 «Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.

 

Nel naturale, noi non potremmo comprendere quelli che sono i pensieri di DIO, poiché la Sua sapienza è infinita ed altissima, nonché soprannaturale. Noi non sappiamo cosa ci accadrà veramente domani, possiamo programmarlo certo ma sappiamo che tutto è sotto il controllo di DIO e Lui solo sa cosa ci accadrà veramente, perché sa tutto di noi ed i Suoi pensieri sono più alti dei nostri.

 

1 CORINZI 2:16 Infatti chi ha conosciuto la mente del Signore per poterlo ammaestrare? Or noi abbiamo la mente di Cristo.

 

Noi abbiamo la mente di Cristo ma questa è un’affermazione di fede, in quanto noi non comprendiamo pienamente ciò che Lui ci dice di fare poiché non comprendiamo la logica del pensiero di DIO, come quando ci dice di dare seminando prima ancora di ricevere.

Ma quando ci conformiamo al pensiero di DIO? Quando desideriamo ardentemente con tutto il nostro cuore di ricevere rivelazioni riguardo alla Sua Parola, usando come filtro la Sua sapienza. Diversa cosa accade quando invece andiamo alla Sua Parola solo con la nostra mente naturale.

L’apostolo Paolo parla in Romani 2 del rinnovamento della mente, mentre anche lui era nel cammino di trasformazione e ci dice che la trasformazione non ha fine, in quanto su questa terra ci scontreremo sempre con la nostra carnalità.

 

1 CORINZI 13:12 Ora infatti vediamo come per mezzo di uno specchio, in modo oscuro, ma allora vedremo a faccia a faccia; ora conosco in parte, ma allora conoscerò proprio come sono stato conosciuto.

 

Immaginiamoci di essere davanti ad uno specchio ma di avere pochissima luce per cui vediamo in modo oscuro. Proprio attraverso il rinnovamento della mente capiremo che ancora vediamo in modo oscuro cioè solo in parte, ecco perché dovremmo parlare in umiltà e senza arroganza riguardo alle cose di DIO, poiché vediamo in parte e conosciamo in parte. Ognuno di noi ha bisogno degli altri per avere una visione più ampia e del pastore della chiesa del luogo, ma principalmente dello Spirito Santo che è Colui che ci aiuta nel rinnovamento.

 

MATTEO 6:33 Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.

 

Il rinnovamento della mente produrrà in noi ordine nelle giuste priorità riguardo alle cose del regno di DIO, permettendoci di farci vivere una vita di alta qualità. Perciò, prima di tutto dobbiamo pensare alle cose del cielo e DIO, prendendosi cura di noi, ci provvederà la soluzione ai nostri problemi terreni. Questo ci renderà liberi dalla schiavitù delle bugie di satana e saremo veramente figli del DIO altissimo.

 

GIOVANNI 15:7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà fatto.

 

Le parole dateci per rivelazione dal Signore, sono parole RHEMA che ci permettono di non fare più quello che facevamo prima e che era in disaccordo con la volontà di DIO. Come, ad esempio, colui che smette di fumare perché ha ricevuto la rivelazione che il fumo è una forma di schiavitù.

 

COLOSSESI 3:16 La parola di Cristo abiti in voi copiosamente, in ogni sapienza, istruendovi ed esortandovi gli uni gli altri con salmi, inni e cantici spirituali, cantando con grazia nei vostri cuori al Signore.

 

La Parola di DIO sia sempre nei nostri cuori, riempiendoci parlandola a noi stessi.

 

EFESINI 5:18  E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito, 19 parlandovi gli uni gli altri con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e lodando col vostro cuore il Signore,

 

Chi è ripieno di Parola è anche ripieno di Spirito. Per questo se incontreremo una persona che ha paura, potremo incoraggiarla con un cantico appropriato, senza bisogno di predicare; lo stesso vale per noi quando ci troviamo nello sconforto, così saremo in grado di aiutare noi stessi e poi gli altri, esortandoci a vicenda. Stando alla presenza di DIO rinnoveremo progressivamente la nostra mente e fortificheremo il nostro cuore.

 

ROMANI 8:29  Poiché quelli che egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli. 30 E quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.

 

Per essere trasformati di gloria in gloria, dobbiamo avere la consapevolezza di essere:

1) preconosciuti, DIO ha scelto  di mostrare il Suo amore per noi prima della nostra nascita e prima che conoscessimo Cristo Gesù.

2) predestinati, in quanto DIO ha deciso in anticipo che coloro che Lo scelgono liberamente avendo fede in Gesù, diventino parte del corpo di Cristo.

 3) chiamati ovvero invitati da DIO a conoscerLo e ad assolvere i Suoi scopi, assomigliando sempre più all’immagine di Gesù.

4) giustificati cioè resi giusti dalla grazia del Signore Gesù.

5) glorificati  cioè onorati e ricompensati, alla fine, con un posto nel regno dei cieli.

Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti