CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

Romani 5:17 Infatti, se per la trasgressione di quell'uno solo la morte ha regnato a causa di quell'uno, molto di più coloro che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo di quell'uno, che è Gesù Cristo. 18 Per cui, come per una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure con un solo atto di giustizia la grazia si è estesa a tutti gli uomini in giustificazione di vita. 

 19 Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati costituiti peccatori, così ancora per l'ubbidienza di uno solo i molti saranno costituiti giusti. 20 Or la legge intervenne affinché la trasgressione abbondasse; ma dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata, 21 affinché come il peccato ha regnato nella morte, così anche la grazia regni per la giustizia a vita eterna per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.

La su citata Scrittura, parla di giustizia, salvezza e di grazia, tutte cose dateci per trionfare nelle situazioni che viviamo giornalmente qui sulla terra. In particolare, la GRAZIA ci è stata data per regnare sulle circostanze della vita. Possiamo paragonare la Giustizia dataci da DIO alla patente di guida che può essere utilizzata solo da chi possiede un'automobile; la giustizia è un dono che il Signore Gesù ci ha fatto, quando lo abbiamo ricevuto nel nostro cuore, in quanto Lui è giusto, ed è tale perché Egli ha sempre detto ed agito in modo giusto perché era guidato dallo Spirito Santo per adempiere la volontà di DIO Padre.

L'uomo senza Cristo e la Sua giustizia è un operatore d'iniquità vivente nel peccato e sotto accusa da parte del diavolo, ma, l'uomo che ha la giustizia di Cristo, non può essere accusato perché è giusto non per suoi meriti ma in virtù di Cristo Gesù. Quindi chi è umile e riconosce la propria condizione di peccatore, riceve la Giustizia di Cristo e diviene giusto. Purtroppo nel cuore dell'uomo c'è il seme della malvagità a causa del peccato commesso da Adamo ed Eva; ma chi si riconosce peccatore dinanzi al secondo Adamo che è Gesù, riceve la grazia e la giustizia di DIO e riceve la vita eterna. La grazia di DIO ci sovrabbonda perché DIO ci giustifica sempre in quantità maggiore a quello che ci spetterebbe. 

Quindi possiamo paragonare la GRAZIA all'automobile che è il mezzo che ci conduce nel regno di DIO e ci permette di ricevere tutto ciò che ha preparato per la nostra vita. Infatti DIO è come se avesse preparato per ciascuno di noi, un calendario con sopra, segnate ogni giorno tutte le cose di cui abbiamo bisogno, ad esempio:guarigione, pace, liberazione, etc.

Romani 6:23 perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di DIO è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.

L'uomo nasce nella morte, ma il dono di DIO è LA VITA ETERNA che è gioia di DIO, ricchezze di DIO, conoscenza dell'Amore di DIO, vivere nell'abbondanza e dolcezza del cuore di DIO, attraverso la grazia dataci da Gesù. Chi resta nella grazia di Cristo, impedisce al diavolo di tenerlo sotto accusa e condanna, anche solo per pochi secondi. Per questo, quando il diavolo tenta di farlo, bisogna rispondergli subito citandogli tutto quello che Gesù ha fatto per ognuno di noi. Sarà la giustizia di Cristo che ci farà camminare nella purezza e nella santità, se siamo affamati ed assetati delle cose di DIO.

Matteo 5:6 Beati coloro che sono affamati ed assetati di giustizia, perché essi saranno saziati.

La giustizia è il pane e l'acqua necessari per sfamarci ed essere benedetti da DIO.

Apocalisse 7:14 Ed io gli dissi:<<Signore mio, tu lo sai>>. Egli allora mi disse:<<Costoro sono coloro che provengono dalla grande tribolazione, e hanno lavato le loro vesti e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello.

La giustizia ci fa avere una veste bianca ed una grande dignità nel nostro cuore, ci fa calpestare i demoni che devono stare sottomessi nel nome del Signore Gesù. Possiamo restare giusti ogni giorno, se ogni sera chiediamo a DIO perdono e ci facciamo lavare la veste con il sangue di Gesù Cristo, poiché siamo portati a commettere errori in quanto umani ed esseri non perfetti, ma è la GRAZIA che ci permette di accostarci al trono di DIO e di vivere nella Verità e non nell'iniquità, che ci permette di chiedere a DIO come dobbiamo comportarci per non agire secondo la nostra volontà e per non fare danno, ma agendo nella volontà di DIO, riconoscendo umilmente di avere bisogno del Suo aiuto.

Giovanni 10:10 Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. 

Ricevere una vita abbondante ci permetterà di non parlare in modo sbagliato, di non accusare, di non condannare, di non mormorare, di non dare giudizi affrettati ed ingiusti, e di non trattare gli altri esclusivamente per i loro meriti, ma usare grazia nei loro confronti. La maledizione altro non è che: dire male di qualcuno, ma ci è stata data la grazia affinché possiamo benedire tutti, anche coloro che sbagliano o scandalizzano, e ci è stata data anche per pregare affinché DIO usi misericordia nei loro confronti e pregare che si avvicinino a DIO chiedendogli perdono.

E' l'amarezza nel cuore che ci porta a maledire ed a giudicare gli altri, portandoci lontani da DIO.

2 Corinzi 2:14 Or sia ringraziato DIO, il quale ci fa sempre trionfare in Cristo e attraverso noi manifesta in ogni luogo il profumo della sua conoscenza.

E' la grazia che ci fa diventare il profumo della conoscenza di Cristo, facendoci parlare in modo santo, in verità, in incoraggiamento ed in speranza, perché quando Cristo entra a far parte della nostra vita, saremo addolciti nel cuore.

2 Corinzi 2:15 Perché noi siamo per DIO il buon odore di Cristo fra quelli che sono salvati, e fra quelli che periscono; 16 per questi un odore di morte a morte, ma per quelli un odore di vita a vita. E chi è sufficiente a queste cose?

Chi vive nella grazia è portatore di vita e di morte. Di vita per coloro che si sono incamminati nella giustizia di DIO; di morte per coloro che non vogliono ascoltare la Parola di DIO e ravvedersi ed ottenere salvezza, ma vogliono restare nella loro condizione di peccato. Ricordiamoci che è solo per la presenza di DIO nel nostro cuore, che emettiamo il profumo di Cristo e che viviamo nella grazia e nella giustizia Sua. Amen.

 

 

Accesso utenti