CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                     

Sal 2:12 Sottomettetevi al Figlio, perché non si adiri e non periate per via, perché la sua ira può accendersi in un momento. Beati tutti coloro che si rifugiano in lui.

 

Il Salmo 2 parla di Gesù. Sembrerebbe che questa Scrittura fosse in contrasto con l’indole mansueta che Gesù aveva e con quello che ci ha lasciato detto nei Vangeli, cioè di essere umili e mansueti. Ma proprio nei Vangeli è citato un evento in cui Gesù stesso ebbe una reazione di ira, come sta scritto in:

 

Giovanni 2:13 Or la Pasqua dei Giudei era vicina, e Gesù salì a Gerusalemme. 14 E trovò nel tempio venditori di buoi, di pecore, di colombi, e i cambiamonete seduti; 15 fatta quindi una frusta di cordicelle, li scacciò tutti fuori del tempio insieme con i buoi e le pecore, e sparpagliò il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò le tavole, 16 e ai venditori di colombi disse: «Portate via da qui queste cose; non fate della casa del Padre mio una casa di mercato». 17 Così i suoi discepoli si ricordarono che stava scritto: «Lo zelo della tua casa mi ha divorato».

 

Nel tempio, che era luogo di preghiera a DIO, erano venduti animali che poi sarebbero stati offerti in sacrificio dalle persone che li acquistavano e per questo motivo c’erano anche i cambia valute che cambiavano le monete di coloro che provenivano da paesi stranieri. Questi commercianti però stavano occupando il tempio con il beneplacito degli stessi sacerdoti.

Gesù nel vedere questo, si fece una frusta di cordicelle e cacciò via tutti i mercanti e le loro cose. Questo ci fa comprendere quanto zelo avesse Gesù per la missione che il Padre gli aveva affidato; ecco perché la sua fu una santa ira che fu usata con autorità. Il gesto di Gesù fu ponderato e non fu istintivo.

Se noi non siamo sottomessi al Signore, possiamo venire meno per la via, come sta scritto nel Salmo su citato, a causa della nostra ribellione che ci fa uscire dalla protezione di DIO ed apre le porte al nemico in ogni area della nostra vita.

 

Apocalisse 1:16 Egli aveva nella sua mano destra sette stelle e dalla sua bocca usciva una spada a due tagli, acuta, e il suo aspetto era come il sole che risplende nella sua forza. 17 Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli mise la sua mano destra su di me, dicendomi: «Non temere! Io sono il primo e l'ultimo, 18 e il vivente; io fui morto, ma ecco sono vivente per i secoli dei secoli, amen; e ho le chiavi della morte e dell'Ades.

 

Qui Giovanni vide Gesù in tutto il suo splendore ma anche nel pieno della potenza che scaturisce dalla Parola di DIO, che distrugge l’opera di satana nella nostra vita. Non a caso Gesù fece i miracoli della moltiplicazione dei pani e dei pesci perché non voleva che le persone venissero meno nella via. La via di cui si parla è quella che porta a Lui.

Gesù ci vuole proteggere ma sta a noi rimanere con Lui in ubbidienza e relazionarci con le persone nel modo giusto, questo ci permetterà di riconoscere le opere del nemico che vorrebbe distruggere ciò di quanto più prezioso abbiamo, come i nostri affetti più cari cioè i figli ed il nostro coniuge. Ecco perché è necessario che noi esercitiamo l’autorità sul diavolo, che Gesù stesso ci ha dato.

Il Signore Gesù si adira con noi perché veniamo meno e gli disubbidiamo, lasciando campo libero al nemico delle anime nostre che ci vorrebbe portare alla distruzione e se è possibile, anche a farci perdere la salvezza.

Ma l’ira di Gesù è santa perché Egli ha preparato per noi il meglio e non vuole che ce lo perdiamo. Essere sottomessi a Gesù significa affidarsi a Lui e fidarsi, credendo in quello che il Signore ci dice in ogni Scrittura in cui ci dà dei consigli che sono validi per ogni generazione.

 

Salmo 91:1 Chi dimora nel riparo dell'Altissimo, riposa all'ombra dell'Onnipotente. 2 Io dico all'Eterno: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio DIO, in cui confido». 3 Certo egli ti libererà dal laccio dell'uccellatore e dalla peste mortifera.

 

Il termine Onnipotente sta ad indicare che Gesù è il più forte in assoluto ed è l’intoccabile. Se confidiamo in DIO, siamo sotto l’ombra dell’Onnipotente e non restiamo nel dolore o nella disperazione ma gridiamo aiuto all’Eterno e questo non ci farà venire meno per la via, poiché sarà DIO stesso a dirci cosa dobbiamo fare per superare l’afflizione.

Se diamo a DIO il primo posto, ogni giorno, impediremo al diavolo di entrare nella nostra vita. Chi è nella barca con Gesù, non affonderà mai ed andrà nella giusta direzione, sempre.

 

2 Pietro 1:3  Poiché la sua divina potenza ci ha donato tutte le cose che appartengono alla vita e alla pietà, per mezzo della conoscenza di colui che ci ha chiamati mediante la sua gloria e virtù, 4 attraverso le quali ci sono donate le preziose e grandissime promesse, affinché per mezzo di esse diventiate partecipi della natura divina, dopo essere fuggiti dalla corruzione che è nel mondo a motivo della concupiscenza.

 

Fuggiremo dalla concupiscenza di questo mondo se saremo completamente sottomessi a DIO ed alla Sua Parola e non agiremo in ribellione.

 

Efesini 6:11 Rivestitevi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. 13 Perciò prendete l'intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa.

 

Colui che ha deciso di sottomettersi a Gesù è beato perché può superare tutti gli attacchi che gli provengono dal mondo delle tenebre, restando in piedi fermo e non dando peso a quello che il diavolo gli dice e scegliendo di credere, invece, in quello che DIO ha detto.

Quello che ci rende imbattibili ed armati alla giusta maniera è avere la rivelazione di quello che Gesù ha fatto per noi sulla croce, cioè ci ha dato l’opportunità di essere figli del DIO Altissimo.

Per questo dobbiamo distruggere tutte le menzogne che il diavolo insinua nella nostra mente, anche usandosi delle persone che ci circondano, rispondendo con le Scritture che ci permettono di stare ritti e saldi nella fede in DIO, nostro Padre, e nelle Sue promesse. Amen.

 

Accesso utenti