CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                      Sal 23:1 L'Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà. 2 Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti. 3 Egli mi ristora l'anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. 

 4 Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga sono quelli che mi consolano. 5 Tu apparecchi davanti a me la mensa in presenza dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca. 6 Per certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa dell'Eterno per lunghi giorni.

 

Questo salmo è un salmo profetico ed è per coloro che vivono sotto la grazia del nostro Signore Cristo Gesù. Questo perché al tempo in cui viveva Davide, si era sotto la legge e non sotto la grazia che è venuta sulla terra con Cristo.

Nel Nuovo Testamento, infatti, è il buon pastore che dà la sua vita per le pecore e questo è ciò che ha fatto Gesù per noi. Ha fatto tutto DIO e l’uomo deve solo ricevere per fede. E’ questa la condizione dell’uomo nel Nuovo Patto che ha portato a compimento Gesù quando salì in croce al posto nostro.

Gesù è pronto a dare senza meriti. Ricordiamo a questo proposito l’incontro di Gesù con la donna samaritana che faceva parte di un popolo che agli occhi dei Giudei era ritenuto impuro e vivente nel peccato.

Se facciamo di Gesù il nostro buon Pastore, non ci mancherà niente di tutto quello di cui abbiamo bisogno, come guarigione, cibo, un tetto sotto cui abitare, pace, gioia e ristoro per la nostra anima; nel versetto 3 del Salmo 23 su citato, DIO ci dice che per amore del Suo nome Egli ci riconduce nella giusta direzione quando noi ci smarriamo e siamo in un cammino sbagliato.

Se ci rispecchiamo nella Parola di DIO, ci vedremo come Lui vuole che ci trasformiamo con il suo aiuto.

Al versetto 5, DIO ci dice che ci apparecchia la mensa dinanzi ai nostri nemici poiché è Lui che ci provvede quello che ci serve; i nostri nemici, alcuni abitano sulla terra ed altri stanno nel secondo cielo, tutti non sono altro che gregari di satana ovvero spiriti ladri, bugiardi, distruttori ed assassini. Questi possono entrare in casa nostra soltanto se siamo noi a permetterlo, qualora cadiamo nelle loro trappole e permettiamo loro di rubare le benedizioni che DIO ci ha provveduto come la pace, la gioia, la salute fisica.

Non dobbiamo dimenticare, però, che DIO ci ha dato uno spirito nuovo che vive dentro un corpo che tornerà ad essere cenere e che ha un’anima cioè una mente;

L’anima è quella che ha bisogno di essere ristorata, ogni qual volta viene offesa da qualcuno ed il nostro corpo è quello che ha bisogno di essere guarito quando viene attaccato da uno spirito di infermità.

 

2 Corinzi 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. 18 Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione,

 

2 Corinzi 5:21 Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui.

 

Anche se siamo diventati una nuova creatura, purtroppo non è del tutto cambiato il nostro modo di pensare, basato su vecchie tradizioni ed insegnamenti sbagliati, nonché anche vecchie attitudini che debbono essere ancora cambiate.

Il diavolo è abile a farci ricordare vecchi difetti e peccati di cui abbiamo già chiesto perdono a DIO, questo per farci zoppicare nella fede e farci pensare che DIO non possa ricevere le nostre richieste di aiuto e non possa esaudirle, in quanto non siamo stati perfetti. Ma DIO ci vede perfetti perché siamo nuove creature destinate ad essere perfette nel nostro cammino con Gesù.

Se parliamo in accordo alla Parola di DIO, realizzeremo le promesse e le benedizioni che Lui ha preparato per noi. Infatti Lui ha già fatto tutto per noi ed ora spetta a noi prendere le sue benedizioni emettendo decreti in cui si ordina allo spirito di malattia, od allo spirito di oppressione, di andare via e liberare la persona nel nome di Gesù.

 

Romani 8:1 Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito,

 

Il diavolo non ci può condannare se camminiamo per il nostro spirito e non per quello che vorrebbe la nostra mente. Per questo occorre cambiarla con la Parola di DIO affinché si allinei al nostro nuovo spirito. Questo ci permetterà di perdonare e di non restare nel rancore verso coloro che ci hanno arrecato offesa, ricevendo così ristoro nella nostra anima.

 

Ebrei 4:12 La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore.

 

2 Timoteo 3:16 Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia,

 

Se ci nutriamo della Parola di DIO, siamo istruiti nella giustizia e cammineremo nella giusta direzione perché la Parola ci trasforma in quanto è vivente ed efficace, poiché è Verità; inoltre cammineremo secondo la logica di DIO che è contraria alla logica di questo mondo.

 

Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio.

 

Il nostro corpo è in prestito poiché già lo abbiamo donato a DIO e tutto intero appartiene a Gesù, per questo dobbiamo fare attenzione a quello che diciamo o tocchiamo. Solo così il nostro corpo servirà Cristo e quando imporremo le mani sugli infermi, le nostre mani saranno le mani di DIO, come anche la nostra bocca che non dovrà più proferire bugie, offese, parole inique.

Ricordiamoci di quando portarono dinanzi a Gesù la donna adultera. Gesù non l’accusò né la offese, come non offese alcuno dei suoi accusatori ma soltanto con le sue parole mosse le loro coscienze e gli accusatori se ne andarono mentre prima erano pronti a lapidare quella donna ed esortò quest’ultima a non peccare più.

 

Luca 6:46  Ora, perché mi chiamate, "Signore, Signore", e non fate quello che dico? 47 Chiunque viene a me, e ode le mie parole e le mette in pratica, io vi mostrerò a chi è simile. 48 Egli è simile ad un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto il fondamento sopra la roccia, e venuta una piena, il torrente ha investito quella casa, ma non l'ha potuta scrollare perché era stata fondata sulla roccia.

 

Gesù ci sta dicendo di costruire il nostro spirito e la nostra mente sulla roccia che è la Parola di DIO, dove nessuno potrà rubare le benedizioni che l’Eterno ci ha preparato, poiché agiremo e parleremo in accordo alla Sua Parola.

 

Filippesi 4:6 Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. 7 E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. 8 Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.

 

Possiamo ringraziare DIO dopo aver pregato perché sappiamo che Lui ha già provveduto al nostro bisogno.

Inoltre ci dice anche di riempire la nostra mente con pensieri sani che si trovano solo nella Parola di DIO e che ci trasmettono pace, gioia, fiducia perché i pensieri di DIO non sono i nostri ed Egli è pronto a darci un futuro ed una speranza. Amen.

 

 

Accesso utenti