CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                      Mt 3:11 Io vi battezzo in acqua, per il ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno neanche di portare i suoi sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco.

 

Giovanni Battista non ha mai detto di essere il Messia ma colui che preparava le coscienze a ricevere Gesù nel cuore.

Il Battista, infatti, avvicinava le persone al ravvedimento e le battezzava in acqua, poi sarebbe venuto Gesù che avrebbe battezzato nello Spirito Santo e nel fuoco.

Nel libro degli Atti leggiamo che quando Gesù salì in cielo, permise allo Spirito Santo di scendere sulla terra. Ora chi opera in noi è lo Spirito Santo ed è Lui che ci aiuta ad avere comunione con DIO e con Gesù che ha portato in cielo il Suo Sangue versato per la nostra salvezza. Tutto questo ha permesso a Gesù di lasciarci lo Spirito Santo ed anche i ministeri che si suddividono in apostoli, pastori, profeti, ecc.

lo Spirito Santo che è stato dato nel giorno della Pentecoste, viene dato anche oggi, e non viene dato a coloro che sono perfetti bensì a coloro che hanno fiducia in DIO e vogliono fare la sua volontà.

Abbiamo bisogno di essere riempiti ogni giorno di Spirito Santo perché Lui è colui che ci aiuta ad andare avanti nel nostro cammino con DIO. Prima riceviamo lo Spirito Santo e parliamo in lingue celestiali che DIO comprende e poi, man mano che abbiamo dimestichezza con Lui, riceveremo anche il fuoco.

Lo Spirito Santo è colui che ci mette in guardia dal tentatore e ci illumina con la Parola di DIO e ci fa vedere che il diavolo è un bugiardo ed un distruttore.

Lo Spirito Santo ci parla e ci conferma con le Scritture ciò che ci dice.

Tutti noi nasciamo con la natura di peccato e siamo figli di satana ma con il ravvedimento ed il battesimo nello Spirito Santo nasciamo di nuovo e riceviamo una nuova natura che ci riporta a DIO e ci fa diventare figli suoi e non più solo semplici creature.

Gesù cambiava la situazione delle persone che incontrava perché guariva i malati, liberava gli oppressi, rompeva le catene spirituali di coloro che erano posseduti da satana perché era ripieno di Spirito Santo e di fuoco.

 

Giovanni 14:16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre,

 

Lo Spirito Santo, la Scrittura ci dice, è un altro come Gesù, perfettamente uguale al modello Suo, e rimarrà per sempre accanto a noi e dentro di noi.

 

Giovanni 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.

 

E’ lo Spirito Santo che ci ricorda tutte le cose di DIO e ci insegna e ci fa comprendere la profondità della Parola di DIO.

 

Giovanni 15:26 Ma quando verrà il Consolatore che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me.

 

Lo Spirito Santo è anche colui che ci fa testimoniare che Cristo vive in noi, perché Gesù è risorto ed è vivente.

 

Giovanni 16:7 Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.

 

In questa Scrittura si evince che prima lo Spirito Santo stava in cielo con DIO e che è sceso sulla terra solo dopo che Gesù è salito in cielo. Lo Spirito Santo è una persona che si può contristare a causa del nostro comportamento sbagliato e contrario alla Parola di DIO.

Atti 2:39 Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà».

 

Lo Spirito Santo è per quanti il Signore ne chiamerà; quindi è per tutti coloro che si arrendono a DIO ed essi riceveranno potenza.

Questo è quello che è accaduto a Pietro che era ripieno di Spirito Santo quando incontrò vicino al tempio lo zoppo e lo guarì.

Ognuno di noi può far questo se ci lasciamo trasformare la mente dallo Spirito Santo.

Il fuoco scende dentro di noi quando offriamo qualcosa di molto prezioso, come il nostro io, in sacrificio a DIO.

Il nostro io pieno di orgoglio, il nostro carattere, le ambizioni personali, la nostra personalità. Dobbiamo, insomma , rinunciare ad essere quello che siamo per poter diventare come DIO ci vuole. Dobbiamo morire a noi stessi per poter piacere a DIO ed essere usati con l’aiuto dello Spirito Santo.

 

Atti 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra».

 

Saremo testimoni di Gesù quando riceveremo il fuoco oltre ad aver ricevuto lo Spirito Santo, così come avvenne agli apostoli nell’alto solaio. Così riceveremo potenza e franchezza nel predicare la Parola di DIO e vedremo le persone arrendersi a Lui.

 

2 Corinzi 3:17 Or il Signore è lo Spirito, e dov'è lo Spirito del Signore, vi è libertà.

 

Lo Spirito Santo porta libertà dalla paura del giudizio delle persone e porta timore, inteso come riverenza, verso DIO. Non essendo più condizionati dagli altri, saremo franchi nel parlare così come accadde a Stefano nei confronti di coloro che lo stavano lapidando.

Il cristiano ripieno di Spirito Santo è un uomo libero, chiamato a liberare gli oppressi, attraverso la potenza che ha ricevuto con il fuoco.

 

Efesini 5:18 E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito,

 

Dobbiamo riempirci di Spirito Santo, cantando, lodando, dichiarando parole d’amore verso DIO, ringraziandolo per tutto quello che ci provvede, come il cibo che mangiamo, il lavoro, la casa dove abitiamo, sapendo che se ci manca qualcosa, possiamo andare a DIO e ricevere ciò di cui abbiamo bisogno, perché siamo figli suoi.

Quando preghiamo chiediamo al Signore di avere un dialogo con Lui e non dobbiamo presentare la lista dei nostri bisogni, ma chiedendogli il necessario per servirlo ed essere in pace con tutti. Amen.

 

Accesso utenti