CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 Predicatore: Pastore Rosario Spadaro

1Tm 2: 3 Questo infatti è buono ed accettevole davanti a Dio, nostro Salvatore, 4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità.

La Scrittura su citata ci fa conoscere quale sia il desiderio di DIO e cioè che tutti gli uomini, uomini e donne, che Lui ha creato siano salvati. DIO vuole ridare ad ognuno la dignità di figlio, che ha perso a causa del peccato, commesso da Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden. DIO vuole ripristinare con ognuno di noi la comunione che avevano Adamo ed Eva prima di cadere nel peccato, perché vuole donarci gioia e pace. Purtroppo, anche se il desiderio di DIO è che tutti siano salvati, questo non avviene in modo automatico semplicemente perché Gesù è venuto sulla terra, perché la Parola di DIO prima deve essere ricevuta nel cuore, poi creduta e dichiarata, ed infine praticata ogni giorno, agendo secondo quanto essa ci dice. E' necessario avere la rivelazione di cosa significhi conoscere la Verità di DIO che consiste nel sapere che DIO ci ama grandemente e vuole che entriamo nella salvezza e nella giustizia che Lui ha preparato per noi.

1 Corinzi 13:4 L' amore è paziente, è benigno; l'amore non invidia, l'amore non si mette in mostra, non si gonfia, 5 non si comporta in modo indecoroso, non cerca le proprie cose, non si irrita, non tiene conto del male;

Chi ama ha pazienza, mostra benignità verso gli altri; chi ama veramente, anche se è sfiorato dal sentimento di invidia, lo rimuove subito chiedendo a DIO l'aiuto per farlo; non si inorgoglisce e non si insuperbisce, non cerca di mettersi in mostra per essere accettato da tutti, a tutti i costi. Al versetto 5 sono elencate tutte quelle cose che dovremmo rimuovere dal nostro modo di essere, ecco perché dovremmo rispecchiarci sempre nella Parola di DIO, per eliminare tutto ciò che è contrario ad essa.

La salvezza ha come obiettivo quello di portare le persone alla presenza di DIO, nella Sua casa che deve essere il nostro cuore, non salire in cielo per poter godere della Sua bontà e delle Sue benedizioni, perché queste il Signore vuole darcele mentre siamo ancora sulla terra. DIO vuole una intima comunione con noi perché vuole una relazione nella quale possiamo dialogare con Lui, possiamo ascoltare ciò che ha da dirci, può toccarci con il Suo Santo Spirito che ci consiglia e ci ispira per renderci gioiosi e impedisce al diavolo di avvicinarsi a noi.

Luca 15:4 <<Qual uomo fra voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e non va dietro alla perduta finché non la ritrova? 5 E quando la ritrova, se la mette sulle spalle tutto contento; 6 e, giunto a casa, convoca gli amici e i vicini e dice loro:"Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la mia pecora che era perduta". 7 Io vi dico che allo stesso modo vi sarà in cielo più gioia per un solo peccatore che si ravvede, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di ravvedimento. 8 O quale donna, se ha dieci dramme e ne perde una, non accende la lampada, non spazza la casa e non cerca accuratamente finché non la ritrova? 9 E quando l'ha trovata, chiama insieme le amiche e le vicine, dicendo:"Rallegratevi con me, perché ha ritrovato la dramma che aveva perduta". 10 Allo stesso modo vi dico, vi sarà gioia presso gli angeli di DIO per un solo peccatore che si ravvede>>.

Da queste scritture potrebbe sembrare che DIO attribuisca più valore ad una pecora piuttosto che alle altre 99, in realtà DIO dà ad ognuna lo stesso valore e non vuole perderne neanche una.Il cuore di DIO piange quando una persona ancora non lo conosce o peggio lo ha conosciuto e poi si è sviato e si è allontanato; ecco perché quando un solo peccatore si ravvede ed accetta Gesù nel suo cuore, c'è una grande festa in cielo. Cristo è morto per portare le persone al Padre, mentre satana vuole solo portarle verso il baratro dell'inferno. Quindi non disprezziamo e non invidiamo coloro che hanno sperimentato la grandezza di DIO nella loro vita. DIO vuole solo il meglio per noi e non vuole che soffriamo a causa delle nostre scelte sbagliate. Per questo motivo ogni credente deve avvicinarsi sempre di più a DIO, per poter conoscere sempre più in profondità il Suo Amore e la Sua Grazia, che è favore immeritato. Quindi anche nel rapporto con gli altri anche noi dobbiamo comportarci con misericordia e non pretendere di ricevere nulla in cambio, ma diamo perché questo ci porta ad avere gioia nel cuore e ringraziamo DIO per tutto ciò che ci dà ogni giorno in dono.

Matteo 11:28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati , ed io vi darò riposo.

Gesù vuole che andiamo a Lui, per essere vicini al cuore del Padre. Per questo i credenti sono chiamati a mostrare l'Amore del Padre, affinché molti saranno attratti a DIO. Gesù ci ha insegnato di prenderci cura dei bisogni delle persone, sfamandole, guarendole, liberandole, e lo stesso vuole fare anche in questi tempi.

Isaia 55:1 <<O voi tutti che siete assetati, venite alle acque, e voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro e senza pagare vino e latte! 2 Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l'anima vostra gusterà cibi succulenti. 3 Porgete l'orecchio e venite a me, ascoltate e la vostra anima vivrà; e io stabilirò con voi un patto eterno, secondo le grazie stabili promesse a Davide.

Al versetto 1 siamo invitati da DIO ad andare alla Sua presenza dove possiamo comprare "senza denaro" perché la nostra vita consacrata a DIO, ha per Lui un immenso valore ed è proprio per questo che Lui ci ricompensa in modo sovrabbondante. Nei versetti 2 e 3 sta scritto che DIO ha fatto con noi un patto di grazia e non di meriti, mentre il diavolo vuole trarci in inganno con la teoria che noi non meritiamo nulla da DIO e perciò siamo indegni per accostarci a Lui. Per questo conoscere DIO ci permette di accostarci a Lui senza timore di essere rigettati, e questo è quello che dobbiamo far sapere anche agli altri. 

Luca 5:17 Or un giorno avvenne che, mentre egli insegnava, erano là seduti dei farisei e dei dottori della legge, i quali erano venuti da tutti i villaggi della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme; e la potenza del Signore era con lui, per guarirli. 18 Ed ecco alcuni uomini portavano sopra un letto un uomo paralitico e cercavano di portarlo dentro e di metterlo davanti a lui. 19 Ma, non trovando il modo per introdurlo a causa della folla, salirono sul tetto della casa e lo calarono attraverso le tegole con il lettuccio, proprio in mezzo, davanti a Gesù. 20 Ed egli, veduta la loro fede, disse a quello:<<Uomo, i tuoi peccati ti sono perdonati>>.

Gesù, come si evince al versetto 20, ha visto la fede di quelle persone che hanno calato il paralitico dal tetto, ed ha gioito per questo, perché Lui vuole non solo noi stessi ma anche la nostra fede che ci fa compiere azioni concrete che portano le persone alla salvezza. E' la nostra fede che ci fa seminare la Parola di DIO e ci fa compiere azioni anche pericolose come predicare la Parola in luoghi dove la nostra vita potrebbe essere in serio pericolo. Ricordiamoci che DIO risponde in base alla nostra fede. Ci sono moltissime persone che si trovano in situazioni difficilissime che li portano a non avere più alcuna speranza, perché non conoscono DIO o perché si sono allontanati da Lui. Ma DIO è colui che per prima cosa perdona e poi guarisce, chiunque si accosta a Lui e vuole avere una relazione con Lui. L'evangelista è colui che ha capito che grande valore ha per DIO ed ha anche compreso quanto è importante far conoscere l'Amore di DIO agli altri, perché DIO vuole che tutti gli uomini siano salvati. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti