CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

Atti 8:6 E le folle unanimi prestavano attenzione alle cose dette da Filippo, ascoltandolo e osservando i miracoli che faceva. 7 Infatti gli spiriti immondi uscivano da molti indemoniati, mandando alte grida; e molti paralitici e zoppi erano guariti. 8 E vi fu grande gioia in quella città.

Le folle prestavano attenzione perché Filippo era accompagnato da segni soprannaturali mentre predicava, con guarigioni e liberazioni da spiriti immondi. Filippo ha dimostrato che DIO era con lui e quella città fu ripiena di gioia.

Infatti in quella città c’era Simone il mago che serviva il regno delle tenebre portando oppressione prima dell’arrivo dell’evangelista Filippo.

Per poter cacciare anche noi i demoni che ci opprimono, occorre che camminiamo con DIO, cambiando il nostro modo di vivere, seguendo il percorso che ci indica il nostro Signore. Solo così avremo la potenza dello Spirito Santo che farà funzionare l’autorità che Gesù ci ha dato. Tutti quanti abbiamo il compito di guerreggiare contro l’inferno, in quanto siamo figli di DIO perché è la chiesa il freno di satana, attraverso la nostra vita consacrata a DIO ogni giorno.

 

Romani 5:1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 2 mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio;

 

Siamo giustificati per fede ed abbiamo pace nel nostro cuore per mezzo dell’opera compiuta da Gesù sulla croce. Per questo dobbiamo restare certi e sicuri che la fede manifesterà che DIO vive in noi; dentro di noi c’è un DIO buono per questo ognuno deve compiere buone e giuste azioni, e non agire nella bugia e nella falsità così come agisce il mondo. Dobbiamo separarci dal mondo perché la luce non può esistere nelle tenebre.

 

Apocalisse 3:4 Tuttavia a Sardi ci sono alcuni che non hanno contaminato le loro vesti; essi cammineranno con me in bianche vesti, perché ne sono degni.

 

Contaminare ovvero peccare. Il Signore Gesù ci ha liberati dalla schiavitù del peccato e ci ha lavati con il Suo sangue, per cui i nostri peccati sono stati cancellati. Però dobbiamo stare attenti a non peccare perché così la fede scompare e prende il suo posto l’incredulità, perché perdiamo il contatto con le cose celesti e diamo spazio a satana che prende dominio.

 

Ebrei 12:1 Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, 2 fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l'infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.

 

Questa epistola è stata scritta ai cristiani per precisare che il peccato ci sta sempre attorno, tentandoci per farci cadere e dare spazio alla carne che vuole una soddisfazione momentanea che poi ci porta a farci schifo ed ad ascoltare le menzogne del diavolo che ci suggerisce che non siamo più degni di stare alla presenza di DIO. Perciò la nostra guerra non è solo contro il diavolo ma anche contro il peccato che ci gira attorno.

Anche semplicemente sederci sul banco degli schernitori e sparlare di qualcuno insieme ad altri, è commettere peccato, il peccato di maldicenza. Ma noi siamo chiamati a pregare per gli altri, per essere loro di esortazione.

 

Efesini 6:10 Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo; 12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

 

Questa è un altro tipo di guerra, contro le creature demoniache che sono al servizio di satana e che ci mettono il peccato davanti per farci cadere in vari modi, attraverso le persone od anche semplicemente con la fantasia che poi ci spinge a compiere il peccato. Perciò per guerreggiare contro satana, dobbiamo stare alla presenza di DIO, costantemente, come sta scritto in:

 

Matteo 26:41 Vegliate e pregate, affinché non cadiate in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole».

 

Non saremo forti se non staremo alla presenza di DIO, poiché solo amando ciò che Lui ama ed odiando ciò che Lui odia, saremo forti dinanzi al peccato che ci alletta. Sta a noi dichiarare la Parola di DIO per cacciare i demoni perché Lui stesso li ha già spogliati da ogni potere e ce li ha consegnati.

 

Matteo 28:18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

 

Gesù sta qui dando ai discepoli il comando di discepolare gli altri, equipaggiandoli, dimostrando loro il soprannaturale per scacciare i demoni con l’autorità che Lui ci ha dato.

Marco 16:15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove;

 

Quindi per prima cosa ogni cristiano che è tentato, deve fortificarsi nella Parola di DIO per non dare spazio alla carne ed al peccato.

 

Giacomo 4:7 Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.

 

Questa Scrittura ci rivela come resistere al diavolo ogni qual volta ci gira intorno e non cadere nella trappola.

 

1 Pietro 5:8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.

 

Essere soldati del Signore porta a dover soffrire per guerreggiare contro il diavolo, anche attraverso il digiuno e lo stare alla presenza di DIO nella cameretta segreta; del resto la Parola di DIO non a caso dice che i violenti rapiscono il regno dei cieli, perché il diavolo crea mille difficoltà per impedirci di andare a fortificarci ogni giorno, servendosi anche dei nostri punti deboli.

 

Ebrei 12:4 Voi non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato,

 

Gesù ha resistito contro il peccato quando fu tentato di non fare ciò che DIO Padre gli aveva detto di compiere con la morte in croce, ed ha sudato grumi di sangue nell’orto dei Getsemani perché il cordone ombelicale con il Padre doveva essere tagliato prima che salisse sulla croce.

Perciò non dobbiamo temere coloro che ci vogliono uccidere nel corpo ma, piuttosto, dobbiamo temere coloro che vogliono uccidere il nostro spirito. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti