CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

1 PIETRO 5:8 Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.

 

Come credenti ci viene chiesto di essere sobri e vigilanti poiché il diavolo cerca di divorare la nostra franchezza, la pace, la Parola di DIO che dimora in noi, la nostra fede, la nostra speranza, ovvero tutto ciò che ci dà forza, che ci fa stare vicino a DIO, che ci dà la gioia che solo Lui può darci.

Per rubarci la pace e la serenità, il diavolo si usa delle circostanze negative e delle persone malvagie. Ecco perché bisogna essere sobri cioè svegli, perfettamente consapevoli di ciò che ci accade intorno; essere sobri per non cadere nella trappola dell’offesa che ci viene lanciata dalle persone che sono gregari inconsapevoli del nemico, persone che potrebbero cercare di metterci paura impedendoci di vedere la soluzione dei problemi in DIO.

 

EFESINI 5:15 Badate dunque di camminare con diligenza non da stolti, ma come saggi, 16 riscattando il tempo, perché i giorni sono malvagi. 17 Non siate perciò disavveduti, ma intendete quale sia la volontà del Signore. 18 E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito, 19 parlandovi gli uni gli altri con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e lodando col vostro cuore il Signore, 20 rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio e Padre nel nome del Signor nostro Gesù Cristo; 21 sottomettetevi gli uni agli altri nel timore di Cristo.

 

Camminare da persone avvedute che sanno approfittare delle occasioni, che sanno cogliere le opportunità, cercando costantemente la volontà di DIO in ogni cosa, non essendo ripieni dei nostri problemi o guardando a ciò che non abbiamo ma essere ripieni di Spirito Santo e consapevoli che DIO è presente nella nostra vita attraverso il Suo Santo Spirito lasciatoci da Gesù dopo la Sua ascensione in cielo; Gesù ora è seduto nei luoghi celesti alla destra del trono di DIO ed intercede per noi.

Per essere ripieni di Spirito Santo occorre lodare il Signore, ringraziandolo per quello che Lui è e per quello che Lui fa per noi ogni giorno.

Dobbiamo essere centrati su di Lui e quando siamo deboli spiritualmente, chiedere umilmente edificazione spirituale a persone mature che possono pregare insieme a noi; Pregare in altre lingue per conoscere quella che è la volontà di DIO e per poterla compiere, cercando di avere una relazione seria con DIO senza farci distrarre dai problemi che il nemico ci crea.

 

GIOVANNI 14:16  Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi.

 

Gesù stava parlando ai discepoli che ancora erano creature naturali cioè non nate di nuovo, dicendo loro che avrebbero ricevuto lo Spirito Santo che prima si trovava con loro ma che dopo averlo ricevuto sarebbe stato in loro.

Infatti, il dono dello Spirito Santo significa che DIO dimora in noi e noi siamo il tempio Suo, che deve essere mantenuto puro.

Il dono dello Spirito Santo è come un lascito testamentario ricevuto dopo la morte del donatore, che nel nostro caso è Gesù, affinché possiamo essere guidati in ogni cosa che facciamo rimanendo sobri e vigilanti, essendo consapevoli che DIO è con noi dal mattino alla sera.

 

EFESINI 3:16 perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell'uomo interiore, 17 perché Cristo abiti nei vostri cuori per mezzo della fede, 18 affinché, radicati e fondati nell'amore, possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l'altezza, 19 e conoscere l'amore di Cristo che sopravanza ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio.

 

Essere ripieni di tutte le virtù di DIO, che sono presenti nello Spirito Santo; così saremo fortificati nell’anima e nello spirito, cioè nel nostro uomo interiore. L’anima è composta dai sentimenti, dalle passioni, dalle emozioni mentre lo spirito non ha queste caratteristiche ma colui che ci tiene svegli ricordandoci che DIO è con noi e che non dobbiamo guardare alle circostanze.

Importante è avere stabilità nell’anima sopprimendo le paure attraverso la manifestazione dei doni carismata che lo Spirito Santo ci dà al momento opportuno per l’utilità comune e non per noi stessi, quando siamo veramente arresi a Lui.

 

ROMANI 15:13 Ora il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nel credere, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.

 

La speranza cresce per la potenza dello Spirito Santo; DIO è il DIO della speranza che non ci fa guardare ai problemi ma all’amore Suo che mette dentro di noi attraverso la Sua Parola. Siamo così in grado di aiutare ed incoraggiare anche le persone depresse che hanno perso la speranza, dando loro da bere l’acqua della vita, che è Gesù.

 

GEREMIA 29:11 Poiché io conosco i pensieri che ho per voi», dice l'Eterno, «pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza.

 

Dandoci la speranza, DIO ci mostra anche il cammino da seguire, ogni giorno.

 

2 TIMOTEO 1:13 Ritieni il modello delle sane parole che hai udito da me nella fede e nell'amore, che sono in Cristo Gesù.

 

Le parole che riceviamo da DIO nel momento del bisogno, la parola RHEMA che lo Spirito Santo ci farà ricordare al momento opportuno.

 

1 PIETRO 4:10 Ciascuno metta al servizio degli altri il dono che ha ricevuto, come buoni amministratori della multiforme grazia di Dio. 11 Chi parla, lo faccia come se annunciasse gli oracoli di Dio; chi fa un servizio, lo faccia nella forza che gli è fornita da Dio, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, a cui appartiene la gloria e il dominio per i secoli dei secoli. Amen.

 

Qui si tratta del dono o doni motivazionali che lo Spirito santo ci dà poiché è dentro di noi. Lui può manifestarsi attraverso il nostro corpo, la nostra bocca, le nostre mani, la nostra stessa vita. Perciò stiamo attenti a non prestare la nostra bocca al nemico delle anime nostre perché satana vuole solo portare distruzione e morte nelle persone attraverso scoraggiamento, umiliazione ed offesa.

 

ATTI 2:38 Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.

 

Il dono dello Spirito Santo che riceviamo e che è il frutto della Salvezza, ricevuto dopo la morte del Signore Gesù.

 

ROMANI 8:29 Poiché quelli che egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli.

 

Modello perfetto a cui tutti gli altri dovranno assomigliare; questo significa conformi all’immagine del suo Figlio. Come figli di DIO dobbiamo permettere allo Spirito Santo di essere ognuno utile per gli altri.

 

1 CORINZI 12:1 Ora, fratelli, non voglio che siate nell'ignoranza riguardo ai doni spirituali.

 

Non dobbiamo ignorare i doni spirituali ma usarli per esortare gli altri. Preghiamo il Signore affinché mandi un grande risveglio in questo mondo pieno di persone addormentate ed impaurite, perché possano ricevere e sperimentare anch’essi i doni spirituali.

 

ATTI 4:29 Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua parola con ogni franchezza, 30 stendendo la tua mano per guarire e perché si compiano segni e prodigi nel nome del tuo santo Figlio Gesù». 31 E, dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano radunati tremò; e furono tutti ripieni di Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.

 

Il diavolo è un grande intimidatore, cerca in tutti i modi di mettere paura per non far parlare di Gesù alle persone, per questo abbiamo bisogno della franchezza che ci dà lo Spirito Santo, dobbiamo chiederla in preghiera e DIO ce la darà.

 

1 CORINZI 14:1 Desiderate l'amore e cercate ardentemente i doni spirituali, ma soprattutto che possiate profetizzare,

 

Importante è desiderare ardentemente di manifestare i doni dello Spirito Santo, come il dono di profezia che serve ad incoraggiare, esortare e consolare. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti