CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

Le opportunità passano una volta sola nella vita, per questo non bisogna lasciarcela sfuggire come ad esempio quando incontriamo una persona e non condividiamo la Parola di DIO e poi quella persona muore e noi non possiamo fare più nulla.

 

GIOVANNI 14:16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi.

 

Gesù parlava con i Suoi discepoli che ancora avevano lo Spirito Santo solo con loro, poi quando sarebbero nati di nuovo, rigenerati nello spirito, avrebbero avuto lo Spirito Santo in loro. Questo non è il battesimo in lingue ma il dono dello Spirito Santo che dimora in noi, per aiutarci a vivere per fede in ubbidienza a DIO, nella gioia, nella pace.

Con lo Spirito Santo in noi non siamo più soli perché Lui vive dentro di noi. Perciò non dobbiamo ignorare questo fatto: lo Spirito di DIO è in noi e possiamo dialogare con Lui sempre, in ogni momento della giornata.

 

LUCA 11:9 Perciò vi dico: Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. 10 Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa. 11 E chi è tra voi quel padre che, se il figlio gli chiede del pane, gli dà una pietra? O se gli chiede un pesce gli dà al posto del pesce una serpe? 12 O se gli chiede un uovo, gli dà uno scorpione? 13 Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono».

 

Gesù ci dice di chiedere a DIO, nostro Padre; se gli chiediamo il dono dello Spirito Santo dobbiamo sapere che è già nostro perché ci è stato lasciato dal Signore. Questo dono, una volta ricevuto, è con noi per sempre se abbiamo dato la nostra vita a DIO.

 

ATTI 5:30 Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi uccideste, appendendolo al legno. 31 Dio lo ha esaltato con la sua destra e lo ha fatto principe e salvatore per dare ad Israele ravvedimento e perdono dei peccati. 32 E di queste cose noi gli siamo testimoni, come pure lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che gli ubbidiscono».

 

Lo Spirito Santo viene dato a coloro che gli ubbidiscono, che credono in Gesù, che Lui è morto al posto nostro sulla croce, che la nostra vita Gli appartiene e che Lui è il nostro Signore che rimuove il nostro spirito ribelle che ci faceva fare l’opposto di quello che DIO Padre ci dice; condannavamo anziché perdonare, odiavamo anziché amare, maledivamo anziché benedire.

Per essere sicuri di essere presi da DIO e portati in cielo ci conviene di scegliere di ubbidire, così sentiremo la voce dello Spirito e non quella della nostra carne.

 

GIOVANNI 7:37 Or nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù si alzò in piedi ed esclamò dicendo: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. 38 Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d'acqua viva». 39 Or egli disse questo dello Spirito, che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in lui; lo Spirito Santo infatti non era ancora stato dato, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

 

Al versetto 38 si parla di fiumi di acqua viva ovvero simbolicamente è riferito alla pace, all’allegrezza, alla speranza, alla gioia, alla potenza, alla conoscenza che potremo dare a coloro che ci circondano perché tutto questo è dentro di noi.

Lo Spirito Santo ci vuole guidare sempre, in ogni cosa che facciamo o che dobbiamo affrontare come la sofferenza, la tristezza od i problemi da risolvere. Lui è sempre con noi e desidera che stiamo in comunione con Lui perché ci ama, anche quando Lo ignoriamo. Lo Spirito Santo è lo stesso Spirito che era in Gesù e che gli faceva acquietare la tempesta o portare guarigione ai malati.

 

ROMANI 8:9 Se lo Spirito di Dio abita in voi, non siete più nella carne ma nello Spirito. Ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, non appartiene a lui. 10 Se Cristo è in voi, certo il corpo è morto a causa del peccato, ma lo Spirito è vita a causa della giustizia. 11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che risuscitò Cristo dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali mediante il suo Spirito che abita in voi.

 

Lo Spirito di Cristo è lo Spirito di DIO, è la natura di Cristo, la nuova natura che è dentro di noi; per questo è necessario avere anche il rinnovamento della mente.

Lo Spirito Santo in noi rappresenta Gesù e DIO Padre perfettamente. Al versetto 11 è precisato che i corpi in cui ha abitato lo Spirito Santo, saranno resuscitati dai morti nella prima resurrezione e saranno i corpi di coloro che hanno permesso a DIO la rimozione dello spirito di ribellione, che hanno ricevuto lo Spirito di Cristo e la nuova nascita.

 

ROMANI 8:12 Perciò, fratelli, noi siamo debitori non alla carne per vivere secondo la carne, 13 perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se per mezzo dello Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete. 14 Poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio sono figli di Dio. 15 Voi infatti non avete ricevuto uno spirito di schiavitù per cadere nuovamente nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione per il quale gridiamo: «Abba, Padre».

 

La nostra vita abbondante dipende da chi ci stiamo facendo guidare, poiché la carne ci porta alla morte spirituale mentre lo Spirito ci porta alla vita.

I figli maturi, UIOS in greco, sono coloro che ascoltano, ubbidiscono, praticano la Parola ed onorano il Signore con la loro vita facendo ciò che a Lui piace e non ciò che piace alla loro carne.

La paura è il segno che non abbiamo la consapevolezza che lo Spirito Santo è dentro di noi, e questo ci rende schiavi. DIO è nostro Padre, noi non siamo soli, non siamo orfani, per questo dovremmo sviluppare la nostra comunione con Lui.

 

GIOVANNI 14:23 Gesù rispose e gli disse: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui.

Permettiamo al nostro Papà celeste ed al nostro Signore Gesù di entrare in noi e loro saranno per sempre con noi.

 

2 TIMOTEO 1:14 Custodisci il buon deposito che ti è stato affidato mediante lo Spirito Santo che abita in noi.

2 CORINZI 6:16 E quale accordo c'è tra il tempio di Dio e gli idoli? Poiché voi siete il tempio del Dio vivente, come Dio disse: «Io abiterò in mezzo a loro, e camminerò fra loro; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo».

 

Chi è il popolo di DIO? Il popolo che si umilia, non si innalza ma prega e cerca la faccia di DIO.

 

1 CORINZI 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? 20 Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio.

ROMANI 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

 

Offrire ogni giorno il nostro corpo a DIO, ricordando che Lui vive in noi, dare spazio nella nostra mente ai pensieri di DIO che ci danno un futuro ed una speranza, non come la dà il mondo ma la speranza che è certezza.

 

TITO 3:4  Ma quando apparvero la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore verso gli uomini, 5 egli ci ha salvati non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo, 6 che egli ha copiosamente sparso su di noi, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Salvatore, 7 affinché, giustificati per la sua grazia, fossimo fatti eredi della vita eterna, secondo la speranza che abbiamo.

 

Qui si parla della GRAZIA e della MISERICORDIA di DIO;

La Grazia ci fa avere ciò che non meritiamo, cioè la Salvezza eterna e vita eterna.

La Misericordia non ci fa avere ciò che meritiamo, cioè non ci fa ricevere la condanna a morte eterna a causa dei nostri peccati.

Se abbiamo la mente di Cristo, abbiamo i Suoi pensieri ed anche le Sue motivazioni; per questo compiamo le Sue azioni.

Sarà lo Spirito Santo a prepararci le opportunità, starà a noi coglierle. Amen.

 

Accesso utenti