CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

2 Corinzi 2:10 A chi voi perdonate qualcosa, perdono anch'io; perché anch'io quello che ho perdonato, se ho perdonato qualcosa, l'ho fatto per amor vostro, davanti a Cristo, 11 affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni.

 

Ciò che dobbiamo combattere sono le azioni, le strategie, le trappole che satana ci tende ogni giorno. Gesù ha combattuto ed ha già vinto il diavolo, spogliandolo del suo potere, per cui non spetta a noi combattere satana ma le sue macchinazioni, tra cui la mancanza di perdono che, se non c’è, ci rende legati all’amarezza. Perciò dobbiamo essere consapevoli che il nostro combattimento non è corpo a corpo ma secondo il modello datoci da Gesù, che combatté satana mentre era nel deserto per ricevere la volontà di DIO e per prepararsi alla missione.

 

Colossesi 2:15 ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.

 

Gesù ha fatto questo, attraverso l’ubbidienza alla volontà del Padre, mentre era sulla terra; per questo schivava tutte le trappole che il nemico gli tendeva attraverso i religiosi.

 

Efesini 6:12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

 

I principati, le potestà ed i dominatori canno combattuti non con le nostre forze naturali, perché ci stancheremmo soltanto e non otterremmo alcun risultato.

Quello che dobbiamo fare è non ignorare le macchinazioni del diavolo che sono fatte per allontanarci dalla fede in DIO e non vedere satana posto sotto i piedi di Gesù e, nel mondo dello spirito. Dobbiamo usare l’autorità che Gesù ci ha dato per ordinare al nemico che deve andarsene. L’insidia, l’astuzia e la malignità sono le armi che il diavolo usa contro di noi. Noi e la nostra vita dovrebbero essere come una città posta su un monte alto, sul cui punto più alto c’è un palazzo dove si trova DIO.

Ma per arrivare lì in cima, ci sono tante strade strette che si incrociano con altrettante strade larghe. Nelle strade incontriamo persone sedute che sono quelle che non ci vorrebbero fare dire la Verità che è il nome di quella strada, che si incrocia con la strada larga il cui nome è menzogna. Perciò dobbiamo stare attenti alla voce dello Spirito Santo che ci avverte del pericolo e ci dice di tornare indietro.

Un’altra strada stretta è la via dell’Umiltà in cui il nostro orgoglio deve essere messo sotto i nostri piedi per non cadere nella via larga, che è quella dell’orgoglio.

Gesù è stato umile e mansueto, mentre era sulla terra, perciò anche noi dobbiamo riconoscere che, siamo quello che siamo solo per grazia di DIO e non per le nostre capacità, e dobbiamo dare il giusto valore alle cose di DIO.

La via stretta del Perdono si incrocia con la via larga della Vendetta, che ci vuole far smettere di fare il bene e di perseverare nella fede in DIO.

Il nostro nemico è invisibile, per questo l’apostolo Paolo ci ha descritto i pezzi che compongono l’armatura che ogni cristiano dovrebbe indossare per non cadere nelle macchinazioni di satana.

 

Efesini 6:10 Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo;

 

Quindi, l’armatura del credente serve per continuare ad amare, pregare, intercedere per distruggere le opere di satana, restando fermi nella fede e nel fare la volontà di DIO.

 

2 Corinzi 10:3  In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; 4 infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti 5 e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo; 6 e siamo pronti a punire ogni disubbidienza, quando la vostra ubbidienza sarà completa.

 

Armi potenti per distruggere le fortezze che sono nella nostra testa, fatto da un modo di ragionare anti biblico e carnale. Nutrendoci della Parola di DIO, le fortezze come la paura, la depressione, la solitudine, crollano.

Solo DIO è in grado di capirci e Lui è sempre con noi, anche quando ci sentiamo soli e non capiti da coloro che ci stanno vicini. Gesù stesso ci dice che spetta a noi distruggere le fortezze attraverso la Parola di DIO che ci permette di restare nelle vie strette che ci portano a Lui. non dobbiamo dare retta a coloro che ci scherniscono ma guardiamo avanti, guardiamo a Gesù.

Perciò è la Verità della Parola di DIO deve essere il nostro nutrimento quotidiano che ci permette di giungere alla conclusione della nostra vita e conservare la fede nel nostro cuore fino alla fine.

 

2 Timoteo 4:7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.

 

Per questo, sarebbe giusto chiederci se il Signore, tornando in questo momento, troverebbe la fede nel nostro cuore e se siamo poggiati sulla sua parola e non sulle bugie del nemico. A noi spetta di cacciare i demoni quando si manifestano, dichiarando la Parola di DIO perché Gesù ci ha dato l’autorità per farlo.

 

1 Giovanni 4:4 Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.

 

Gesù ha vinto e noi, in Lui, siamo più che vincitori contro il nemico. Amen.

 

 

 

 

 

Accesso utenti