CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

EBREI 11:6 Ora senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano.

 

DIO rivela il Suo desiderio in questo versetto che ci fa comprendere che Lui vuole essere cercato perché ha le mani piene di benedizioni per noi, e vuole farci gioire e rallegrare, per renderci pieni di speranza e gioia che vanno oltre le circostanze, poiché noi siamo più che vincitori in Cristo Gesù. Così potremo essere come un fiore che sboccia e dal quale nasce un frutto, il frutto dello spirito.

Chi cerca DIO, deve avere la fede che piace a Lui, che non è la fede che mostra che sappiamo fare del bene, ma la fede messa in azione per amore verso DIO, verso gli altri ed infine verso noi stessi. Questa è la fede che desidera conoscere i pensieri di DIO e le Sue reazioni in base a quello che noi facciamo. E’ importante conoscere come pensa DIO e come Lui aiuta coloro che Lo cercano per ricevere aiuto nelle circostanze avverse.

 

GIOVANNI 10:14 Io sono il buon pastore, e conosco le mie pecore e le mie conoscono me,

 

Le Sue pecore sono quelle che hanno la fede che piace a Lui e che Lo conoscono. Ovviamente nessuno potrà conoscere totalmente DIO ma conoscendolo anche solo in parte, potremo usare la fede per guarire i malati, per dare una parola di conforto, per predicare il messaggio di salvezza, ecc.

 

GIOVANNI 4:10  Gesù rispose e le disse: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere", tu stessa gliene avresti chiesto, ed egli ti avrebbe dato dell'acqua viva».

 

In questo versetto Gesù intende dire alla donna samaritana che Lui è il dono di DIO dato per l’umanità intera. Qui è contenuto il segreto per vincere ogni battaglia e compiere quello che Lui ci dice di fare, senza più agire di testa nostra. Per questo dobbiamo cercare la faccia di DIO, per conoscere quale sia veramente il Suo cuore che non è quello di un tiranno così come lo dipinge il diavolo; DIO è il DIO della gioia, della pace, della misericordia e soprattutto dell’Amore; Lui è Colui che ci disciplina con amore quando ci allontaniamo da Lui e scegliamo di cadere nelle grinfie del nemico delle anime nostre. Quando questo succede, DIO non fa altro che togliere la Sua mano di protezione su di noi lasciandoci in balia del diavolo, così come noi liberamente abbiamo scelto di fare. Egli ci ha dato il libero arbitrio e non vuole essere amato per costrizione ma per libera scelta. Infatti, se noi rimaniamo fedeli a Lui anche nei momenti di dura prova, Lui ci remunera grandemente e ci da più di quello che chiediamo; Lui è un compassionevole e misericordioso che quando ci disciplina lo fa con amore per riportarci nella giusta via. Egli non ci disciplina con ira ma semplicemente ritira la Sua mano da noi per portarci a riflettere.

DIO non ci ama per quello che facciamo, come per esempio perché predichiamo il Vangelo, o perché preghiamo per la guarigione dei malati o per liberare gli oppressi, LUI ci ama per quello che siamo.

Ricordiamoci di Gesù che sulla croce disse al Padre di perdonare coloro che Lo stavano crocifiggendo perché non sapevano cosa veramente stavano facendo.

DIO ci ama perché siamo Sue creature e vuole portarci tutti alla Salvezza se accettiamo di diventare figli Suoi, accettando e riconoscendo Gesù come Signore e Salvatore della nostra vita. Ecco perché dobbiamo imparare a conoscerLo.

 

FILIPPESI 3:7  Ma le cose che mi erano guadagno, le ho ritenute una perdita per Cristo. 8 Anzi, ritengo anche tutte queste cose essere una perdita di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho perso tutte queste cose e le ritengo come tanta spazzatura per guadagnare Cristo, 9 e per essere trovato in lui, avendo non già la mia giustizia che deriva dalla legge, ma quella che deriva dalla fede di Cristo: giustizia che proviene da Dio mediante la fede, 10 per conoscere lui, Cristo, la potenza della sua risurrezione e la comunione delle sue sofferenze, essendo reso conforme alla sua morte,

 

Al versetto 8, l’apostolo Paolo afferma che tutta la conoscenza che aveva non gli sarebbe servita a nulla perché l’importante è conoscere Cristo Gesù e vivere per Lui ed in Lui, cioè essere nella fede del Figlio di DIO, come scritto nel versetto 9; mentre al versetto 10, Paolo ci fa comprendere che tutto quello che lui faceva era per conoscere sempre più in profondità il cuore di Cristo.

Se conosciamo DIO, anche se solo in parte, Lui verserà la Sua unzione su di noi per renderci sempre più somiglianti a Lui nel carattere e nel Suo Amore.

 

1 CORINZI 13:1   Quand'anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho amore, divento un bronzo risonante o uno squillante cembalo. 2 E se anche avessi il dono di profezia, intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede da trasportare i monti, ma non ho amore, non sono nulla. 3 E se spendessi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri e dessi il mio corpo per essere arso, ma non ho amore, tutto questo niente mi giova.

 

Se uno è ripieno di Spirito Santo non significa che conosce DIO, poiché per conoscerLo bisogna cercarLo. Sicuramente l’Eterno vuole tutto quanto è elencato nei su citati versetti ma se in tutto questo non c’è amore, allora non vale a nulla.

Quindi, esaminiamoci per vedere se in noi c’è la fede che piace a DIO.

DOMANDA: <<perché oggi sei in chiesa?  Per servire DIO?  Per sentirti a posto con la coscienza? 

Dobbiamo onorare e ringraziare Gesù per quello che Lui ha fatto per noi e desiderare di conoscerLo sempre più in profondità.

 

GALATI 5:22 Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo.

 

Frutto dello Spirito ovvero il carattere di Cristo.

 

1 CORINZI 13:4 L'amore è paziente, è benigno; l'amore non invidia, non si mette in mostra, non si gonfia, 5 non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non sospetta il male; 6 non si rallegra dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità, 7 tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. 8 L'amore non viene mai meno; ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita, 9 perché conosciamo in parte e profetizziamo in parte. 10 Ma quando sarà venuta la perfezione, allora quello che è solo parziale sarà abolito.

 

Se tutto questo è in noi, o lo è solo in parte, è importante comunque leggere questi versi ogni giorno per essere trasformati ed avere un carattere somigliante a quello di Cristo.

 

GIOVANNI 15:13 Nessuno ha amore più grande di questo: dare la propria vita per i suoi amici.

 

Dare uguale deporre la propria vita, questo ha fatto Gesù per noi sulla croce, e questo dovremmo fare, nel senso di deporre il nostro orgoglio, l’amarezza, il risentimento, l’autocommiserazione, la lamentela; dovremmo, invece, ringraziare DIO e stare zitti per non dire cose sbagliate.

Dedichiamoci a leggere la Bibbia, avendo fame di conoscere il carattere di Cristo, approfondendo gli ultimi capitoli dei Vangeli ed il primo libro degli Atti, per avere poi la fede necessaria e mostrare Cristo Gesù agli altri attraverso noi stessi arresi a Lui, e per non perderci in strade sbagliate. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti