CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 


 

Se collaboriamo con lo Spirito Santo sapremo riconoscere le opportunità; stiamo attenti però, a non contristarlo avendo amarezza e maldicenza, poiché in questo modo collaboreremo con il mondo delle tenebre e non con Lui.

Per collaborare con lo Spirito Santo è necessario guardare all’esempio perfetto che è Gesù, sul quale lo Spirito si è posato e non se ne più andato, in quanto Gesù era in totale dipendenza e collaborazione con Esso.

 

1 CORINZI 3:9 Noi siamo infatti collaboratori di Dio; voi siete il campo di Dio, l'edificio di Dio.

 

Noi siamo l’edificio di DIO ma anche il Suo campo; il campo porta frutto in base a quello che l’agricoltore fa o gli si permette di fare. Gesù è la vite, noi siamo i tralci che non possono portare frutto se non sono innestati nel tronco. C’è bisogno della Parola di DIO per restare attaccati alla vite e portare frutto nel campo. Ecco, perché è importante mantenersi in accordo a quello che DIO dice di fare non agire di nostra iniziativa.

Analizziamo come opera la trinità, attraverso la Scrittura in:

 

EFESINI 1:3 Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, 4 allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore, 5 avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia, mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell'amato suo Figlio, 7 in cui abbiamo la redenzione per mezzo del suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia,

 

Per prima cosa comprendiamo che il Padre ci ha benedetti, dopo averci creato, con ogni benedizione spirituale in Cristo; siamo stati eletti prima della fondazione del mondo per essere santi ed irreprensibili nell’Amore, essendo pazienti verso gli altri e camminando in amore ed ubbidienza.

Inoltre, il Padre ci ha creato per vivere in noi e con noi, ed avrebbe voluto vivere con noi sulla terra, per questo aveva creato l’Eden. Ma con la caduta di Adamo, questo non è stato possibile e DIO, per riavvicinarci a Lui, a provveduto il sacrificio di Gesù nel quale chiunque crede, torna ad avere comunione con il Padre e torna ad essere figlio, per vivere nell’amore, nella pace, nella libertà dal diavolo e per darci autorità su quest’ultimo.

 

EFESINI 1:13 In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l'evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa;

 

Il suddetto versetto afferma che in Gesù siamo stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa. Questo sigillo è visto da tutte le creature spirituali e dinanzi ad esso i demoni indietreggiano.

 

1 CORINZI 2:12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio.

Lo Spirito Santo ha il compito di rivelarci cosa DIO ci ha donato; ci rivela l’opera redentrice che Gesù ha fatto sulla croce affinché ricevessimo rivelazione riguardo al dono della Grazia che è un dono immeritato e totalmente gratuito, per il quale riceviamo perdono per i nostri peccati e la salvezza eterna. Infine lo Spirito Santo ha anche il compito di rivelarci la Scrittura attraverso la quale conosciamo tutto ciò che ci è stato donato da DIO.

 

ROMANI 8:29 Poiché quelli che egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli.

 

Preconosciuti ovvero conosciuti ancora prima di nascere. DIO ha fatto in modo che ci fossero tanti figli sulla terra ed ha dato Gesù come modello affinché facessimo tutto con le Sue stesse motivazioni che sono l’amore e la compassione.

 

2 CORINZI 13:14  La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen.

 

DIO vuole stabilire una comunione con ciascuno di noi, attraverso lo Spirito Santo; per questo siamo chiamati a pregare affinché siano nostri i pensieri del Padre come anche i Suoi desideri, al fine di fare ciò per cui siamo stati chiamati. Per questo motivo è importante fluire nei doni carismatici che lo Spirito Santo ci elargisce di volta in volta a seconda del bisogno come il dono di guarigione, il dono di liberazione, ecc..

 

FILEMONE 1:4 Io rendo grazie al mio Dio, ricordandomi sempre di te nelle mie preghiere, 5 sentendo parlare del tuo amore e della fede che hai verso il Signore Gesù e verso tutti i santi, 6 affinché la comunione della tua fede sia efficace, nel riconoscimento di tutto il bene che è in voi, a motivo di Cristo Gesù.

 

Filemone era un discepolo, non un anziano, che aveva amore e fede verso il Signore Gesù ma anche verso tutti i santi cioè i figli di DIO, i quali amava senza guardare i loro difetti ma soltanto i loro pregi. Infatti c’è un grande potenziale in ciascuno di noi per poter benedire gli altri; c’è bisogno della guida dello Spirito Santo per comprendere che tutti abbiamo un valore poiché tutti siamo stati riscattati dal Sangue di Gesù versato alla croce. Perciò, il male deve essere estirpato da noi per lasciare il posto al bene e la nostra fede sarà efficace perché sarà potenza accumulata che inizia a manifestarsi mettendo in azione i doni dateci dallo Spirito Santo.

 

FILIPPESI 2:12  Perciò, miei cari, come mi avete sempre ubbidito non solo quando ero presente, ma molto più ora che sono assente, compite la vostra salvezza con timore e tremore, 13 poiché Dio è colui che opera in voi il volere e l'operare, per il suo beneplacito.

 

E’ DIO che opera in noi, è Lui che mette in noi la volontà per operare, fornendoci anche i mezzi per farlo. E’ Lui che provvede le risorse come l’unzione e le capacità in base al livello spirituale a cui siamo arrivati. Siamo chiamati a compiere la nostra salvezza, spirito, anima e corpo senza guardare alle circostanze ma guardando a quello che c’è dentro di noi ovvero lo Spirito di DIO.

 

EBREI 4:12  La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore.

 

E’ la Parola di DIO che produce effetto; essa è una spada affilata a due bocche che taglia il male e che attraverso la quale le cose succedono in quanto parliamo in accordo a quello che DIO dice; una bocca è quella di DIO, l’altra è la nostra.

Quindi, la potenza (dunamis) accumulata dentro di noi, esce e produce effetti (energheia). 

A questo proposito ricordiamo l’episodio biblico della donna dal flusso di sangue che si prese la guarigione perché aveva parlato in accordo alla Parola del Signore e dalla veste di Gesù che lei toccò, uscì la potenza guaritrice.

1 TESSALONICESI 2:12 a camminare in modo degno di Dio, che vi chiama al suo regno e gloria. 13 Anche per questo non cessiamo di render grazie a Dio perché, avendo ricevuto da noi la parola di Dio, l'avete accolta non come parola di uomini, ma come è veramente, quale parola di Dio, che opera efficacemente in voi che credete.

 

Credere nella Parola, solo allora essa diventa efficace e creativa.

 

ROMANI 8:14 Poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio sono figli di Dio. 15 Voi infatti non avete ricevuto uno spirito di schiavitù per cadere nuovamente nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione per il quale gridiamo: «Abba, Padre». 16 Lo Spirito stesso rende testimonianza al nostro spirito che noi siamo figli di Dio.

 

Noi siamo figli di DIO, questo ci viene attestato dallo Spirito Santo che ci esorta a prendere le distanze dalle cose di questo mondo e dai comportamenti offensivi verso DIO. Preghiamo, quindi, affinché lo Spirito Santo riveli le cose sbagliate che sono in noi, per potercene liberare ed onorare così lo Spirito Santo.

Inoltre, parliamo con lo Spirito Santo, per ogni cosa chiediamo a Lui consiglio, rivelazione sulla Scrittura che stiamo leggendo, chiedendo che ci illumini il cuore e la mente ma soprattutto santifichiamo i nostri occhi e le nostre orecchie per non contaminarci con le cose di questo mondo. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti