CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

Romani 1:16 Infatti io non mi vergogno dell'evangelo di Cristo, perché esso è la potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco. 17 Perché la giustizia di Dio è rivelata in esso di fede in fede, come sta scritto: «Il giusto vivrà per fede».

 

Il Vangelo ha potenza che consiste nella buona notizia di essere amati da DIO che ha mandato Suo Figlio Gesù per salvarci, rendendoci giusti mentre prima eravamo dei peccatori ed eravamo sotto padrone (satana) che ci teneva schiavi del peccato, della menzogna, delle malattie, della povertà, ecc..

Infatti tutti eravamo schiavi prima di ricevere il dono più grande che è Gesù nella nostra vita, che è colui che si è caricato di tutti i nostri peccati morendo al posto nostro per renderci liberi ed entrare a far parte della famiglia di DIO.

La buona notizia consiste, quindi, nell’essere diventati giusti per rivelazione tramite la fede che nasce dall’udire la Parola di DIO.

Chi è stato liberato, vive una vita nuova che non dipende dalle circostanze secolari.

Il popolo ebraico restò schiavo degli Egiziani fin quando non fu liberato dalla potenza di DIO, ma sarebbe dovuto entrare nella terra promessa dopo 40 gg. e non dopo 40 anni di deserto. Dovettero passare dal deserto e poi attraversare il Giordano per poi giungere alla terra promessa. Tutto questo a causa della loro ribellione e del fatto che avevano ancora la mentalità da schiavi al posto di quella di uomini liberi.

 

1 Timoteo 2:1 Ti esorto dunque prima di ogni cosa che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini, 2 per i re e per tutti quelli che sono in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in ogni pietà e decoro. 3 Questo infatti è buono ed accettevole davanti a Dio, nostro Salvatore, 4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità.

 

Con il termine “salvati” si intende l’essere usciti dalla schiavitù di quel padrone che ci vorrebbe tenere schiavi delle sue menzogne e delle sue macchinazioni, ovvero liberi da satana.

 

1 Timoteo 2:5 Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo, 6 il quale ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti, secondo la testimonianza resa nei tempi stabiliti, 7 di cui io sono stato costituito banditore e apostolo (dico la verità in Cristo e non mento), dottore dei gentili nella fede e nella verità. 8 Voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando le mani pure, senza ira e dispute.

 

Banditori sono coloro che diffondono le notizie con la loro voce squillante, facendosi precedere dal suono dei tamburi, per far si che tutti li sentano arrivare. Anche l’apostolo Paolo era un banditore che diffondeva, ovunque andasse, il messaggio della salvezza. Egli era molto cosciente che non bastava essere apostolo e banditore per portare le persone alla salvezza e sapeva che c’era bisogno delle preghiere dei giusti che alzavano le loro mani pure verso il cielo.

La preghiera serve per essere convinti noi del fatto che DIO vuole salvarci e per parlare in modo efficace, dicendo solo poche e giuste parole, ispirate dallo Spirito Santo, per portare il messaggio della salvezza. Ecco perché è necessario pregare DIO affinché sia Lui a parlare attraverso di noi e per non ignorare le macchinazioni di satana che si usa di distrazioni di vario genere per non farci udire la voce dell’Eterno.

La distrazione ci rende ciechi e sordi spirituali per non farci conoscere la Verità che è quella che ci fa distruggere le opere di satana.

Per questo non ci può essere raccolta di anime se prima non c’è preghiera di intercessione e combattimento spirituale contro i demoni che attorniano le persone.

 

1 Tessalonicesi 5:25 Fratelli, pregate per noi.

 

Pregare affinché gli angeli di DIO creino una barriera contro i demoni che girano attorno alle persone per portare loro distrazione.

 

2 Tessalonicesi 3:1  Del resto, fratelli, pregate per noi, affinché la parola del Signore possa spandersi rapidamente e sia glorificata, come lo è fra voi, 2 e affinché siamo liberati dagli uomini perversi e malvagi, perché non tutti hanno la fede. 3 Ma il Signore è fedele, ed egli vi fortificherà e vi custodirà dal maligno.

 

Non solo ci sono demoni ad ostacolarci ma anche uomini malvagi che non si convertiranno perché sono gregari di satana legati a lui da patti demoniaci, come ad esempio gli uomini malvagi che gridarono che fosse liberato Barabba al posto di Gesù.

Gesù mostrava alle persone quanto fossero amate da DIO e le guariva e liberava senza pretendere nulla in cambio. Tutto questo accadeva perché era Lui stesso a pregare ed intercedere presso il Padre, per essere guidato dallo Spirito Santo.

 

Luca 19:1 Poi Gesù, entrato in Gerico, l'attraversava; 2 ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo, il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. 3 Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e salì su un sicomoro per vederlo, perché egli doveva passare di là. 5 E, quando Gesù arrivò in quel luogo, alzò gli occhi, lo vide e gli disse: «Zaccheo, scendi giù subito, perché oggi devo fermarmi in casa tua». 6 Ed egli scese in fretta e lo ricevette con gioia.

 

Zaccheo era un esattore delle tasse, un po' ingiusto in quanto chiedeva soldi più del dovuto, trattenendo il di più per se stesso. Ma Gesù mostrò amore verso Zaccheo, senza condannarlo per il suo comportamento sbagliato ed andò in casa sua e con la sua sola presenza mise in fuga i demoni che albergavano in casa di Zaccheo.

Dopo ciò si apersero gli occhi spirituali di Zaccheo, il quale si vide iniquo e dichiarò di pentirsi di quanto aveva fatto e di volersi separare da tutto ciò che poteva creare a lui impedimento per una vita serena nel seguire Gesù, seguendo il Suo esempio.

 

Giovanni 16:7 Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. 8 E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio

 

E’ lo Spirito Santo che convince di essere un peccatore e non le semplici parole degli uomini.

 

1 Pietro 3:1 Similmente voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti affinché, anche se ve ne sono alcuni che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati senza parola dalla condotta delle loro mogli, 2 quando vedranno la vostra casta condotta accompagnata da timore. 3 Il vostro ornamento non sia quello esteriore: intrecciare i capelli, portare i gioielli d'oro o indossare belle vesti, 4 ma l'essere nascosto nel cuore con un'incorrotta purezza di uno spirito dolce e pacifico, che è di grande valore davanti a Dio.

 

Con il termine “sottomesse” si intende l’essere sotto la missione del marito che ha il compito di vigilare e mettere ordine nella famiglia. E’ la nostra condotta che parlerà, senza bisogno di proferire parole con la nostra bocca. Ci vuole purezza, spirito dolce e pacifico, onestà, per avere una giusta condotta.

Perciò abbiamo bisogno di pregare ed intercedere, prima di predicare il messaggio della salvezza affinché esso abbia efficacia. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti