CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                     

Gen.1: 26 Poi DIO disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame e su tutta la terra, e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Così DIO creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO; li creò maschio e femmina.

 28 E DIO li benedisse; e DIO disse loro: «Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra». 

DIO ci ha creati perché voleva che avessimo una intima relazione con Lui e ci ha provveduto la salvezza, tramite Gesù, affinché non rimanessimo nel peccato e non restassimo così come siamo, poiché Lui ha un piano divino per ciascuno di noi.

Prima ancora di creare l’uomo, DIO ha creato due cieli, il terzo cielo già esisteva perché è la sua dimora. Dopo ha creato la terra e tutte le creature viventi ed ha voluto che avessimo dominio su di loro. DIO ci ha creato a sua immagine cioè spirito, natura divina ed a sua somiglianza cioè manifestazione simile a Lui nel carattere.

DIO vuole che l’uomo abbia dominio sugli animali, sulla natura, su tutta la creazione e non vuole che l’uomo domini gli uomini ma che invece li ami. Noi siamo stati riscattati da DIO per essere Sua manifestazione sulla terra.

In Genesi leggiamo che DIO dopo aver creato l’uomo, creò poi la donna e li pose entrambi nel giardino dell’Eden affinché avessero comunione con Lui ed entrambi avevano la natura divina. A causa del peccato Adamo ed Eva persero la natura divina e diventarono semplici creature terrene. Lo saremmo anche noi se non avessimo risposto alla chiamata di DIO, il quale ci ha chiamati per essere trasformati in nuove creature in Cristo Gesù. Questo avviene quando nasciamo di nuovo poiché viene restaurato ciò che Adamo aveva distrutto a causa della sua disubbidienza.

2 Timoteo 1:2 per i re e per tutti quelli che sono in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in ogni pietà e dignità. 3 Questo infatti è buono ed accettevole davanti a DIO, nostro Salvatore, 4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità.

Gesù è venuto per salvarci e per farci avere la conoscenza della Verità. Perciò dobbiamo crescere conoscendo sempre di più la Verità di DIO, sapendo che ci sono cose che Lui vuole fare solo con noi, perciò ha posto ruoli diversi per ciascuno di noi. Ecco perché dobbiamo permettere allo Spirito Santo di lavorarci per essere trasformati alla somiglianza di DIO.

Romani 10:9 poiché se con la tua bocca avrai confessato il Signore Gesù, e nel tuo cuore avrai creduto che DIO lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato.

Un conto è accettare Gesù come nostro Salvatore ed un conto è accettarlo anche come Signore della nostra vita. Se ci avviciniamo a Lui, egli si avvicinerà a noi.

Matteo 17:1 Sei giorni dopo Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e  Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte; 2 e fu trasfigurato alla loro presenza; la sua faccia risplendette come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. 3 Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. 4 Pietro allora, prendendo la parola, disse a Gesù:<<Signore è bene che noi stiamo qui; se vuoi, faremo qui tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia>>. 5 Mentre egli parlava ancora, ecco una nuvola luminosa li adombrò, ed ecco, si udì una voce dalla nuvola che diceva:<<Questi è il mio amato Figlio, in cui mi sono compiaciuto: ascoltatelo!>>.

Al versetto 5 DIO ci dice di ascoltare Gesù dopo averlo conosciuto perché vuole che siamo trasformati attraverso la santificazione nella sua Parola.

Romani 6:22 Ora invece, essendo stati liberati dal peccato e fatti servi di DIO, voi avete per vostro frutto la santificazione e per fine la vita eterna;

Quindi è importante vivere la Verità, solo così saremo trasformati e santificati. DIO ha preparato la vita eterna ma oggi ci vuole trasformare per camminare conformi alla sua somiglianza.

Le tempeste della vita ci saranno e ci saranno anche momenti in cui cadremo poiché non siamo perfetti, ma se DIO dimora in noi, saremo trasformati giorno dopo giorno.

Se non saremo trasformati, significa che saremo conformati alle cose del mondo e non avverrà la santificazione.

Perciò saliamo al monte della trasfigurazione dove salì Gesù, per essere trasformati da DIO e vedremo le cose come le vede Lui, imparando a chiedere allo Spirito Santo la sua guida in ogni decisione importante che dobbiamo prendere.

Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di DIO, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a DIO. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la buona, accettevole e perfetta volontà di DIO.

Cambiare in modo totale il nostro stato mentale per non essere schiavi dei desideri illegittimi che ci sono in questo mondo (concupiscenze).

La grazia di DIO ci santifica ed il sacrificio ci mantiene santi, avendo fede nella Parola di DIO.

Filippesi 4:13 Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica.

Cristo è l’unto di DIO ed è grazie alla sua unzione che siamo più che vincitori.

Efesini 3:16 perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell’uomo interiore.

Bisogna che abbiamo una unzione sopra per manifestare le opere di DIO ed una unzione dentro per resistere alle tentazioni della vita, alle false dottrine sulla verità di DIO.

Ricordiamo la tentazione avuta da Gesù nel deserto che combattè con l’unzione dentro, le bugie del diavolo.

2 Corinzi 3:18 E noi tutti, contemplando a faccia scoperta come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella stessa immagine di gloria in gloria, come per lo Spirito del Signore.

Noi tutti contemplando è da intendersi per l’unità, nel fissare gli occhi ed osservare intensamente Gesù; Egli deve essere la persona più importante della nostra vita e deve essere messo al primo posto, prima di ogni altro (coniuge, figli, lavoro, amicizie, etc.). Amen.

 

 

 

 

 

 

Accesso utenti