CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

                                                                                                                                                                                  

Matteo 28:19 Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,

 Fare discepoli è il compito affidatoci da DIO. La chiesa dopo l’ascensione di Gesù ha messo in pratica subito questo come sta scritto in:

Atti 2:37 Or essi, udite queste cose, furono compunti nel cuore e chiesero a Pietro e agli apostoli:<<Fratelli, che dobbiamo fare?>>. 38 Allora Pietro disse loro:<<Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, per quanti il Signore DIO nostro ne chiamerà>>. 40 E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo:<<Salvatevi da questa perversa generazione>>. 41 Quelli dunque che ricevettero la sua parola lietamente furono battezzati; in quel giorno furono aggiunte circa tremila persone.

Battezzare significa immergere fino a sommergere; il battesimo fa parte della dottrina del fondamento ovvero dell’insegnamento basilare di Cristo.

Quando predichiamo la Parola con la guida dello Spirito Santo, siamo in grado di vedere le persone compunte nel cuore e decidere di dare la loro vita a Cristo.

Ai tempi di Gesù vigeva la crocifissione, ecco perché i discepoli venivano battezzati subito, poiché chi confessava di credere in Cristo, rischiava la morte.

Il cammino con Cristo inizia proprio con il battesimo in acqua come prevede la dottrina del fondamento.

Ebrei 6:1 Perciò, lasciando l’insegnamento elementare su Cristo, tendiamo alla perfezione, senza porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della in DIO, 2 della dottrina dei battesimi, dell’imposizione delle mani, della resurrezione dei morti e del giudizio eterno;

… opere morte … con esse non si può conquistare il cielo perché si ha lo spirito morto quando non si è nati di nuovo, in Cristo.

La dottrina ,(logos) ovvero verità rivelata, dei battesimi prevede 3 tipi di battesimo:

  1. Il battesimo nel corpo di Cristo che è essenziale per la salvezza, come sta scritto in Galati 3:27 e che avviene quando riceviamo e confessiamo pubblicamente Gesù Cristo;
  2. Il battesimo in acqua che è necessario per iniziare il discepolato, nel corso del quale il discepolo impara e mette in pratica ciò che Gesù ha detto; (Matteo 28:19).
  3. Il battesimo nello Spirito Santo che è essenziale per avere la potenza nel servizio (Atti 1:8).

Il battesimo in acqua rappresenta 5 principi di identificazione con Cristo:

  1. Morte alla vecchia vita. Ovvero separazione dal peccato, dalla carne e dal mondo, perché crocifissi in Cristo decidendo di morire a se stessi e di far vivere Cristo in noi;
  2. Avviene con l’immersione in acqua. Colossesi 2:12 Essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di DIO che lo ha risuscitato dai morti;
  3. Vita nuova e vita di vittoria;
  4. Camminare, in quanto nuove creature, da discepoli seguendo Cristo in ubbidienza ed Amore;
  5. Ascensione in cielo perché spiritualmente siamo seduti nei luoghi celesti, vincendo il peccato e la tentazione, camminando in fede da persone integre ed onorando il Signore mentre siamo in missione su questa terra. Poiché essere parte del Corpo di Cristo significa avere in mezzo a noi la potenza di DIO e la sua benedizione.

Matteo 3:13 Allora Gesù venne dalla Galilea al Giordano da Giovanni per essere da lui battezzato. 14 Ma Giovanni gli si opponeva fortemente dicendo:<<Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?>>. 15 E Gesù, rispondendo, gli disse:<<Lascia fare per ora, perché così ci conviene adempiere ogni giustizia>>. Allora egli lo lasciò fare. 16 E Gesù, appena fu battezzato uscì fuori dall’acqua; ed ecco i cieli gli si aprirono, ed egli vide lo spirito di DIO scendere come una colomba e venire su di lui; 17 ed ecco una voce dal cielo, che disse:<<Questi è il mio amato Figlio, nel quale mi sono compiaciuto>>.

Abbiamo appena letto che DIO si era compiaciuto di Gesù perché Egli era morto a sè stesso sottoponendosi al battesimo in acqua per fare sempre la volontà del Padre e non la sua. Gesù quando fu portato dallo Spirito nel deserto per 40 giorni, non bevve né mangiò, e fu tentato dal diavolo che voleva mettergli dubbi ma Gesù gli rispose con le Scritture facendo funzionare l’autorità del Padre.

Il vero cristiano deve essere ubbidiente al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo come Gesù ci ha mostrato che si comporta un vero discepolo e figlio di DIO.

Matteo 16:21 Da quel momento Gesù cominciò a dichiarare ai suoi discepoli che era necessario per lui andare a Gerusalemme e soffrire molte cose da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, essere ucciso e risuscitare il terzo giorno. 22 Allora Pietro lo prese in disparte e cominciò a riprenderlo, dicendo:<<Signore, DIO te ne liberi; questo non ti avverrà mai>>. 23 Ma egli, voltatosi, disse a Pietro:<<Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non hai il senso delle cose di DIO, ma delle cose degli uomini>>. 24 Allora Gesù disse ai suoi discepoli :<<Se qualcuno mi vuole seguire, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25 Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi avrà perduto la propria vita per amor mio, la ritroverà. 26 Che giova infatti all’uomo, se guadagna tutto il mondo e poi perde la propria anima? Ovvero, che darà l’uomo in cambio dell’anima sua?

Fin quando non decidiamo di morire a noi stessi, potremo essere usati dal diavolo per parlare così come successe a Pietro, che prima aveva parlato per lo Spirito di DIO e poi, subito dopo parlò per bocca di satana.

La natura di Adamo è quella dell’uomo egoista che cammina per realizzare i suoi progetti mentre il vero cristiano vive dell’iniziativa di DIO.

2 Corinzi 5:14 Poiché l’amore di Cristo ci costringe, essendo giunti alla conclusione che, se uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti; 15 e che egli è morto per tutti, affinché quelli che vivono, non vivano più d’ora in avanti per se stessi, ma per colui che è morto ed è risuscitato per loro.

Questo è il significato della croce, morti a se stessi, non vivendo più nei sensi naturali ma nel mondo dello Spirito.

Morte e sacrificio, questo è il significato della croce. Le nostre emozioni, i nostri desideri, le nostre ambizioni, le nostre paure, le nostre malattie, muoiono con la decisione di morire a noi stessi.

Galati 5:24 Ora quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e le sue concupiscenze.

La carne non porta gloria a DIO, per questo dobbiamo prendere ogni giorno la croce ed arrenderci ogni giorno a Lui. L’arresa riguarda tutti indistintamente, sia cristiani maturi che neofiti.

Galati 2:20 Io(in Adamo) sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io(in Adamo) che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo (in Cristo) nella carne, la vivo nella fede del Figlio di DIO, che mi ha amato e ha dato se stesso per me.

Avere Cristo nella nostra vita significa dare la nostra vita nello spirito a Lui.

Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di DIO, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a DIO.

Il nostro corpo fisico e spirituale non è più nostro ma di DIO che offriamo a Lui come sacrificio vivente.

Romani 1:16 Infatti io non mi vergogno dell’evangelo di Cristo, perché esso è la potenza di DIO per la salvezza, di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco. 17 Perché la giustizia di DIO è rivelata in esso di fede in fede, come sta scritto:<<Il giusto vivrà per fede>>.

Morendo a noi stessi cammineremo in fede ed avremo rivelazioni continue per camminare come veri discepoli. Amen.   

 

 

 

 

Accesso utenti