CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

 

 

ATTI 5:3 Ma Pietro disse: «Anania, perché ha Satana riempito il tuo cuore per farti mentire allo Spirito Santo e trattenere una parte del prezzo del podere?

 

Oltre allo Spirito Santo, che riempie il nostro cuore della Verità della Parola di DIO, anche satana può riempire il nostro cuore, ma con le sue bugie per trasmetterci insicurezza, incredulità, sfiducia, paura, scoraggiamento.

Infatti, Anania e Saffira furono riempiti di paura per il domani, per questo vollero farsi una sorta di assicurazione tenendosi una parte del ricavato della vendita del loro terreno. Questo è accaduto perché avevano il cuore riempito dalle bugie di satana ma se invece il loro cuore fosse stato riempito di Spirito Santo, allora questo non sarebbe accaduto. Perciò, il nostro cuore non sia mai ripieno di ira, rancore, rabbia, perché il diavolo ci metterà dentro tutta la sua immondizia. Non lasciamo porte aperte nel nostro cuore, altrimenti, il nostro nemico se ne approfitterà. Piuttosto, chiediamo a DIO di riempirci della Sua pace, sicurezza, gioia, certezza cosicché non daremo luogo al diavolo.

 

GIOVANNI 16:13 Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà. 15 Tutte le cose che il Padre ha sono mie; per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà.

 

Verità è quello che vede DIO ed è quello che dobbiamo credere, non quello che ci dice il mondo. Sta a noi ricevere quello che l’Eterno dice sia meglio per me e non quello che pensiamo noi.

Verità è anche la Parola rivelata dallo Spirito Santo che ci fa camminare in un modo nuovo, diverso da quello di prima, perché nello spirito siamo diventati una nuova creatura. Perciò, DIO ci dice che le cose vecchie sono passate e devono uscire dal nostro cuore, per dar posto alla Sua Parola, così avverrà il rinnovamento della nostra mente, mentre ubbidiremo ad essa. Lo leggiamo in:

 

2 CORINZI 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

 

EBREI 10:20 che è la via recente e vivente che egli ha inaugurato per noi attraverso il velo, cioè la sua carne,

 

Via nuova/recente significa una via non ancora percorsa da alcuno prima che avvenisse il sacrificio di Gesù che ci porta al trono di DIO ed a ricevere la Sua grazia. E’ lo Spirito Santo che ci dà rivelazione della Parola mentre stiamo in ginocchio davanti all’Eterno e gli chiediamo spiegazioni riguardo ad essa; infatti, studiare ed approfondire la Parola non basta, bisogna che sia Lui a rivelarcela.

 

ROMANI 6:4 Noi dunque siamo stati sepolti con lui per mezzo del battesimo nella morte, affinché, come Cristo è risuscitato dai morti per la gloria del Padre, così anche noi similmente camminiamo in novità di vita.

 

Qui viene ribadito il concetto che è lo Spirito Santo che ci fa camminare in una nuova via dandoci anche un nuovo stile di vita. Vivere nel regno di DIO è una cosa spirituale reale, ecco perché dovremmo dare più valore alle cose del regno di DIO e meno valore alle cose terrene. Perciò, chiudiamo il nostro cuore a satana, dando molto valore alle cose del cielo, come sta scritto in:

 

MATTEO 6:19 «Non vi fate tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine guastano, e dove i ladri sfondano e rubano, 20 anzi fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano e non rubano. 21 Perché dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.

 

Il nostro cuore sarà ricco, se siamo ripieni della rivelazione della Parola di DIO. La via che dobbiamo percorrere è la via nuova dove c’è gioia, pace, ricchezza spirituale. Non accettiamo di far parte di questo mondo che è simile ad una nave da crociera che ha un buco enorme, dal quale imbarca acqua che la sta facendo affondare lentamente.

Prepariamoci, pregando ed intercedendo per salvare i nostri cari, consapevoli che tutto il resto lo dovremo lasciare su questa terra.

 

FILIPPESI 2:15 affinché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo ad una generazione ingiusta e perversa, fra la quale risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la parola della vita,

 

Ecco specificato in questo versetto, il perché dovremmo essere ripieni di Spirito Santo: per risplendere come un luminare in un mondo pieno di tenebre e per non prostrarci dinanzi a satana che ci vorrebbe riempire di orgoglio e di bramosia per le cose terrene. Noi non abbiamo bisogno di basarci sulle nostre forze umane, perché questo ci porterebbe alla rovina. Inoltre, non devono essere le nostre parole a farci risplendere ma la nostra gioia che risplende dal nostro volto.

Ogni giorno il diavolo ci sfida e vorrebbe farci perdere la pazienza, per non farci camminare nella pace ma, per quanto riguarda noi, figli di DIO, siamo chiamati a stare in pace con tutti.

 

1 PIETRO 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce; 10 voi, che un tempo non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.

 

Noi siamo una gente santa, appartata per DIO, per questo non possiamo più agire alla vecchia maniera e dobbiamo camminare nella nuova via, proclamando le meraviglie del regno di DIO, il dono di Suo Figlio Gesù, parlando una nuova lingua, quella della misericordia, della pace e della gioia.

Siamo re e sacerdoti solo se siamo ripieni di Spirito Santo; perciò chiediamo aiuto a DIO per ricevere pienezza di Spirito. Amen.

 

 

 

 

 

Accesso utenti