CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 

Predicazione del Pastore Rosario Spadaro

Col 1:13 Poiché egli ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio,

 

DIO deve regnare nel nostro cuore ogni giorno. Se siamo nel Suo regno è grazie al fatto che Gesù ci ha strappato e riscattato dal regno delle tenebre dove dimora tutto ciò che è male: malattie, povertà, depressione, etc. Ora che siamo entrati nel regno della luce, dobbiamo stare attenti ed essere consapevoli che il diavolo ha particolare interesse verso coloro che sono nati di nuovo, in quanto tutti gli altri sono già in suo potere, sono schiavi del peccato, sono persone dannate influenzate dal demonio. Per attaccare i figli di DIO, il diavolo usa tre tipi di armi che corrispondono a tre livelli diversi.
Il primo livello è quello più basso ed è usato per fermare il cammino spirituale della maggior parte dei cristiani.
Il secondo livello che è più pesante del primo, è usato contro i cristiani che non sono caduti con le armi del primo livello.
Il terzo livello che è il più pesante, è usato contro i cristiani che vogliono fare veramente sul serio con DIO e si sono arresi a Lui totalmente.
Al 1°livello, l’arma usata è la tentazione: con essa il diavolo crea uno stress nella mente delle persone, facendo leva sulle debolezze che ancora hanno e su quelle aree che ancora non hanno arreso a DIO, usando la loro carnalità. L’anima sarà in lotta con se stessa e dovrà scegliere se camminare secondo lo spirito o secondo la carne.
La carne, infatti, vive per soddisfare piaceri come il mangiare, il bere, il piacere sessuale, etc.
Riguardo alla tentazione ricordiamo quella che ebbe Giuseppe, figlio di Giacobbe, che fu venduto dai fratelli come schiavo all’egiziano Potifar, che era un ufficiale del faraone. Leggiamo a riguardo:
Genesi 39:6 Così Potifar lasciò tutto quanto nelle mani di Giuseppe e non si preoccupava più di cosa alcuna, tranne che del suo proprio cibo. Or Giuseppe era bello di forma e di bell’aspetto. 7 Dopo queste cose, avvenne che la moglie del suo padrone mise gli occhi su Giuseppe e gli disse:<<Coricati con me>>. 8 Ma egli rifiutò e disse alla moglie del suo padrone:<<Ecco, il mio padrone non si preoccupa di quanto ha lasciato in casa con me e ha messo nelle mie mani tutto quanto ha. 9 Non c’è alcuno più grande di me in questa casa; egli non mi ha proibito nulla tranne te perché sei sua moglie. Come dunque potrei io fare questo grande male e peccare contro DIO?>>. 10 Nonostante il fatto che lei ne parlasse a Giuseppe ogni giorno, egli non acconsentì a coricarsi con lei né a stare con lei.
Giuseppe aveva il timore di DIO, ancor prima di avere il timore del suo padrone, per questo fu tentato dal diavolo attraverso la moglie di Potifar, questo perché il diavolo per tentarci si usa delle persone così come fece con Adamo che fu tentato da Eva, sua moglie.
In questo attacco subito da Giuseppe, il diavolo ha usato l’arma di primo livello, creando uno stress ripetitivo ogni giorno. Per non cedere bisogna che ciascun figlio di DIO debba prendere una decisione ferma e stabile nel tempo.
Abbiamo già detto che il diavolo lavora sulle nostre debolezze, ad esempio, nei riguardi delle persone pigre la tentazione usata è quella di far rimandare al domani quello che potrebbero fare oggi, portandoli a dormire ed a rilassarsi. Oppure riguardo alle persone avare, le porta a non sentire ogni qual volta DIO dice loro di mettere mani al portafoglio per contribuire all’avanzamento del regno dell’Eterno.
1 Corinzi 10:13 Nessuna tentazione vi ha finora colti se non umana; or DIO è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscita, affinché la possiate sostenere.
DIO non tenta nessuno ma non permetterà al diavolo di tentarci oltre le nostre forze. Non dimentichiamoci che DIO è colui che trasforma la nostra debolezza in forza. Giuseppe ha potuto superare la tentazione perché ebbe la rivelazione di quale fosse lo scopo di DIO per la sua vita e gli fu fedele. Anche noi dobbiamo entrare in questa consapevolezza, perché siamo portatori della luce di DIO e per farlo, dobbiamo fortificarci alla presenza dell’Eterno ogni giorno, per non cedere alle tentazioni del diavolo.
Matteo 6:13 E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno, perché tuo è il regno e la potenza e la gloria in eterno. Amen.
Non è un caso che Gesù ci abbia detto di pregare in questo modo; Lui sa che il diavolo usa le tentazioni per distruggere la nostra volontà di servire DIO e distruggere il piano che DIO ha per noi.
Ecco perché Gesù ci ha detto di vegliare e pregare ogni giorno.
Giovanni 15:18 Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. 19 Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. 20 Ricordatevi della parola che vi ho detto: “Il servo non è più grande del suo signore”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
Al 2° livello l’arma usata è la persecuzione, come si evince dalla Scrittura su citata. La persecuzione viene usata verso i cristiani che hanno superato la tentazione; il diavolo si usa in questo caso delle persone a noi vicine, per perseguitarci e creare delle circostanze che ci impediscano di pregare o si serve delle persone religiose per dissuaderci dal cammino spirituale con Cristo, che abbiamo intrapreso.
Chi vince la tentazione sarà perseguitato, ma questo ci fa comprendere che siamo persone elette da DIO e che se Lo onoriamo, Lui ci onorerà.
Siamo in guerra continuamente contro il diavolo e se non lo siamo,se siamo troppo rilassati vorrà dire che il diavolo ci ha già distrutti.
Al 3° livello l’arma usata è l’accusa, come si evince in:
Apocalisse 12:10 Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:<<Ora è giunta la salvezza, la potenza e il regno del nostro DIO e la potestà del suo Cristo, poiché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro DIO giorno e notte. 11 Ma essi lo hanno vinto per mezzo del Sangue dell’Agnello e per mezzo della parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, tanto da esporla alla morte.
Il diavolo si usa anche di falsi testimoni per farci perdere la vita fisica, per far si che gli altri ci accusino di aver fatto cose che in realtà non abbiamo fatto, per distruggere la nostra immagine dinanzi agli uomini così come ha fatto con Gesù dinanzi ai Giudei, i quali poi lo condannarono a morte. Ma noi non dobbiamo preoccuparci troppo delle cose terrene ma dobbiamo continuare a servire DIO, nonostante le false accuse, testimoniando della grandezza di DIO, come fece Stefano anche dinanzi al persecutore Saulo. Per essere come Stefano, abbiamo bisogno di fortificarci ogni giorno alla presenza di DIO. Soltanto così il diavolo tremerà e la gloria di DIO si manifesterà.
Gesù ha vinto ed il diavolo è stato spogliato, per questo non dobbiamo cedere alla tentazione di non pregare, di non avere fede in DIO e soprattutto di non rilassarci dinanzi al diavolo.
Matteo 12:28 Ma, se io scaccio i demoni per mezzo dello Spirito di DIO, allora il regno di DIO è giunto fino a voi.
L’evidenza del regno di DIO sta nell’usare le armi che Lui ha e che sono più potenti di quelle del diavolo, e cioè l’amore ed il perdono. Se non cacciamo i demoni nel nome di Gesù quando il diavolo viene a tentarci ed a perseguitarci, significa che siamo stati schiacciati dal nemico, prima ancora di aver combattuto. Non dimentichiamoci che DIO è dalla nostra parte e noi siamo più che vincitori nella Sua forza.
Marco 1:25 Ma Gesù lo sgridò, dicendo:<<Ammutolisci ed esci da costui!>>. 26 E lo spirito immondo, straziandolo e mandando un gran grido, uscì da lui. 27 E tutti furono sbalorditi, tanto che si domandavano fra loro, dicendo:<<Che è mai questo? Quale nuova dottrina è mai questa? Perché egli comanda con autorità persino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono>>.
Con Gesù, per la prima volta arriva una nuova dottrina che è quella di cacciare i demoni. Infatti solo un giusto come Lui, e che è stato lavato con il Sangue di Gesù può cacciare demoni.
Luca 13:32 ed egli disse loro:<<Andate a dire a quella volpe: “Ecco, oggi e domani io scaccio i demoni e compio guarigioni, e il terzo giorno giungo al termine della mia corsa”.
Gesù fino all’ultimo giorno faceva del bene, cacciava demoni e guariva.
Cristo ha finito la sua corsa sulla terra ed ora è iniziata la nostra e poi toccherà anche ad altri, fin quando Gesù non tornerà nuovamente sulla terra. Siamo chiamati a fare l’opera di DIO fino all’ultimo giorno della nostra vita e poi riceveremo il premio che Gesù ci ha promesso, come sta scritto in:
Colossesi 2:13 E con lui DIO ha vivificato anche voi, che eravate morti nei peccati e nell’ incirconcisione della vostra carne, perdonandovi tutti i peccati. 14 Egli ha annientato il documento fatto di ordinamenti, che era contro di noi e che ci era nemico, e l’ ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce; 15 avendo quindi spogliato i principati e le potestà ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in essa.
Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti