CHIESA  CRISTIANA "PAROLA DELLA GRAZIA" ISPICA 

 

 

 


GIOVANNI 15:1 << Io sono la vera vite e il Padre mio è l’agricoltore. 2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie via; ma ogni tralcio che porta frutto, lo monda affinché ne porti ancora di più.

Con il termine “tralcio”, qui Gesù si riferisce ad ogni credente, figlio/a di DIO, mentre con l’espressione “lo toglie via” intende dire che lo solleva, lo puntella, lo lega alla vite per non essere calpestato, affinché possa portare frutto. Questa traduzione deriva dalla versione della Bibbia inglese The Passion traslation, ed è una traduzione che è in tema con tutti i Vangeli nei quali si evince che il Signore non uccide chi non porta frutto ma al contrario “lo rimette in piedi”, affinché il “ramo” non rimanga a terra ma sia tenuto in alto, dove i grappoli d’uva possono crescere al sole.

Diversa cosa avverrà nel giorno del giudizio.

Questo ci fa comprendere che DIO, mentre siamo ancora sulla terra, ci esorta e ci induce al pentimento, al ravvedimento, a camminare in santità e a ricevere l’acqua e la luce della Sua Parola che ci aiuta a non maledire e non avere del risentimento.

2 PIETRO 3:9 Il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come alcuni ritengono ritardo; ma è paziente verso di noi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti vengano a ravvedimento.

GIOVANNI 3:16 Poiché DIO ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

Da queste due Scritture si comprende che questo è ancora il tempo in cui il Signore solleva, rialza ma non rimuove, non taglia, non fa morire spiritualmente ma guarisce, se ci manteniamo in comunione con Lui.

MATTEO 11:28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo.

Chi è aggravato (appesantito) non è in condizione di portare frutto come anche chi è travagliato (afflitto). Ma quando queste persone ricevono l’Amore di DIO hanno pace nel loro cuore.

MARCO 6:31 Ed egli disse loro:<<Venitevene in disparte in un luogo solitario e riposatevi un po’>>. Poiché era tanta la gente che andava e veniva, che essi non avevano neppure il tempo di mangiare.

I discepoli come collaboratori di Gesù avevano tanto da fare, al punto che non avevano il tempo per mangiare. Tutte le persone volevano incontrare Gesù per ricevere ristoro e quando andavano via, altre arrivavano perché era stata portata la speranza anche a loro e desideravano anch’esse incontrare Gesù, poiché è Lui che dà forza, coraggio, guarigione, liberazione, pace nel cuore.

LUCA 4:16 Poi venne a Nazaret, dove era cresciuto e, com’era solito fare in giorno di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò per leggere. 17 Egli fu dato in mano il libro del profeta Isaia; lo aprì e trovò quel passo dove era scritto: 18 <<Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi, 19 e per predicare l’anno accettevole del Signore>>. 20 Poi, chiuso il libro e resolo all’inserviente, si pose a sedere; e gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi su di lui. 21 Allora cominciò a dir loro:<<Oggi questa Scrittura si è adempiuta nei vostri orecchi>>.

Al versetto 21 notiamo che con le parole che pronunciò, Gesù afferma di essere il Messia, l’unto di DIO che porta speranza, fascia i cuori rotti, guarisce i malati, libera gli oppressi. La potenza di DIO Padre è sopra Gesù per operare miracoli; questo può succedere anche a noi se collaboriamo con lo Spirito Santo che ci parla e ci guida.

Gesù per rialzarci, desidera che comprendiamo l’Amore di DIO che è la Sua essenza, come scritto nel già citato Giovanni 3:16.

GIOVANNI 17:22  E io ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, affinché siano uno come noi siamo uno. 23 Io sono in loro e tu in me, affinché siano perfetti nell’unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li hai amati, come hai amato me.

Al versetto 23 Gesù prega il Padre non solo per i dodici discepoli ma anche per tutti noi Suoi figli, in quanto siamo amati alla stessa maniera in cui ama Suo Figlio Gesù.

DIO ci ama nonostante quello che combiniamo, non ci ama perché ce lo meritiamo o perché siamo perfetti, Egli ci ama a prescindere. Non dobbiamo però, per questo innalzarci poiché è la grazia di DIO che ci permette di portare frutto.

Cristo ha pagato per i nostri peccati sulla croce e, nonostante noi, DIO ci ama allo stesso modo di come ama Suo Figlio Gesù.

2 CORINZI 5:14  Poiché l’amore di Cristo ci costringe, essendo giunti alla conclusione che, se uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti;

L’Amore di DIO ci costringe cioè ci spinge a perdonare, a dimenticare il torto subito, a benedire coloro che ci maledicono, non ci reagire d’istinto, non ci fa vendicare.

EFESINI 3:18 possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l’altezza,

1 SAMUELE 3:6 Davide fu grandemente angosciato perché la gente parlava di lapidarlo, avendo tutti l’animo amareggiato, ciascuno a motivo dei suoi figli e delle sue figlie,; ma Davide si fortificò nell’Eterno, il suo DIO.

Davide nel momento dell’angoscia, si fortificò nell’Amore di DIO. Perciò, andiamo alla Parola di DIO nel momento dell’angoscia. Perciò, andiamo alla Parola di DIO che ci ricorda che anche quando siamo attaccati, DIO è sempre con noi.

ISAIA 59:19 Così si temerà il nome dell’Eterno dall’ovest, e la sua gloria dall’est; quando l’avversario verrà come una fiumana, lo Spirito dell’Eterno alzerà contro di lui una bandiera.

Il diavolo viene come una fiumana, ma non dobbiamo cadere nella disperazione perché l’Eterno alza una bandiera cioè dice alt al nemico e lo ferma.

SALMO 91:9 Poiché tu hai detto:<<O Eterno, tu sei il mio rifugio>>, e hai fatto dell’Altissimo il tuo riparo, 10 non ti accadrà alcun male, né piaga alcuna si accosterà alla tua tenda. 11 Poiché egli comanderà ai suoi Angeli, riguardo a te, di custodirti in tutte le tue vie.

DIO comanda ai Suoi Angeli di custodirci in tutte le nostre vie. Quindi, stiamo alla presenza di DIO per fare ciò che Lui ci dice.

1 PIETRO 4:10 Ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta al servizio degli altri, come buoni amministratori della multiforme grazia di DIO.

1 PIETRO 5:10 E il DIO di ogni grazi, che ci ha chiamati alla sua eterna gloria in Cristo Gesù, dopo che avrete sofferto per un po’ di tempo, vi renda egli stesso perfetti, vi renda fermi, vi fortifichi e vi stabilisca saldamente.

Noi siamo in piedi perché DIO ci usa grazia; non guardiamo ciò che fanno gli altri ma guardiamo solo Gesù, così scenderà la Sua gloria. Amen.

 

 

 

 

Accesso utenti