Gesù ha subito un processo basato su false accuse, è stato flagellato e poi condannato alla crocifissione; tutto questo perché doveva adempiere sulla terra una missione ben precisa, quella di dare a tutta l’umanità la possibilità di ricevere la salvezza eterna, che viene data a chiunque crede che Lui è il Figlio di DIO, offerto in sacrificio per noi.
Con la sua resurrezione ed ascesa in cielo, Gesù ci ha lasciato lo Spirito Santo chiamato anche il Consolatore che è sempre con noi. Ma, così come è asceso, Gesù tornerà sulle nuvole per rapire la Sua Chiesa e poi tornerà una seconda volta sulla terra per giudicare il mondo.
Tutto quello che sta accadendo oggi nel mondo non deve stupirci, poiché tutto è stato scritto nella Bibbia nei minimi particolari. Questi eventi sono i segnali che precedono la venuta di Cristo.
ATTI 2:14 Ma Pietro si alzò in piedi con gli undici e ad alta voce parlò loro: «Giudei e voi tutti che abitate in Gerusalemme, vi sia noto questo e prestate attenzione alle mie parole. 15 Costoro non sono ubriachi, come voi ritenete, poiché è solo la terza ora del giorno. 16 Ma questo è ciò che fu detto dal profeta Gioele: 17 "E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.
ATTI 2:36 Or essi, udite queste cose, furono compunti nel cuore e chiesero a Pietro e agli apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?». 38 Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà». 40 E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: «Salvatevi da questa perversa generazione». 41 Quelli dunque che ricevettero la sua parola lietamente furono battezzati; in quel giorno furono aggiunte circa tremila persone.
Lo Spirito Santo ci è stato dato per essere riempiti della Sua potenza, essere guariti nell’anima e ricevere il dono di parlare in altre lingue, un dono spirituale che ricevettero tutti coloro che credettero nel Signore Gesù. Ancora oggi avviene lo stesso.
Nei versetti su citati sono indicate le condizioni necessarie per entrare a far parte del regno di DIO, il ravvedimento ed il battesimo in acqua.
Il ravvedimento è lo stravolgimento del modo umano di ragionare, fatto di egocentrismo ed egoismo, cambiandolo totalmente alla luce della Parola di DIO, in cui Lui diventa il Signore della nostra vita mettendolo al primo posto ed identificandoci con Gesù. Questo comporta di conseguenza che quello che piace a DIO, piace anche a noi e quello che a Lui non piace, neanche a noi piace. Si tratta di fatti non di parole, bisogna cambiare il modo di agire affinché anche gli altri vedano il nostro sincero cambiamento.
LUCA 19:1 Poi Gesù, entrato in Gerico, l'attraversava; 2 ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo, il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. 3 Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e salì su un sicomoro per vederlo, perché egli doveva passare di là. 5 E, quando Gesù arrivò in quel luogo, alzò gli occhi, lo vide e gli disse: «Zaccheo, scendi giù subito, perché oggi devo fermarmi in casa tua». 6 Ed egli scese in fretta e lo ricevette con gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano, dicendo: «Egli è andato ad alloggiare in casa di un uomo peccatore». 8 Ma Zaccheo si alzò e disse al Signore: «Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri e, se ho defraudato qualcuno di qualcosa, gli restituirò quattro volte tanto». 9 E Gesù gli disse: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anche costui è figlio d'Abrahamo. 10 Perché il Figlio dell'uomo è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».
Gesù scelse di andare a cenare nella casa di Zaccheo che era un peccatore ed esattore delle tasse, malvisto da tutti. Gesù decise di onorarlo con la Sua presenza e di mostrargli l’Amore di DIO, senza usare parole di condanna o di giudizio.
Zaccheo si ravvide e nel suo cuore entrò la pace di DIO, ricevette anche la vita eterna.
Ma dopo il ravvedimento, la Parola di DIO afferma che è necessario anche il battesimo in acqua, da adulti perché bisogna essere consapevoli di quello che si sta facendo; questo significa che un bimbo di pochi mesi, che viene battezzato con l’aspersione di acqua, non può comprendere che questo simboleggia la morte alla vecchia vita e la rinascita a nuova vita.
La Bibbia afferma che anche Gesù fu battezzato in acqua da adulto in ubbidienza alle Sacre Scritture.
MATTEO 28:16 Ora gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato 17 e, vedutolo, lo adorarono; alcuni però dubitarono. 18 Poi Gesù si avvicinò e parlò loro dicendo: «Ogni potestà mi è stata data in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente. Amen».
Inoltre, Gesù stesso ha dato il compito ai suoi discepoli di fare altri discepoli e di battezzarli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
ATTI 8:12 Quando però credettero a Filippo, che annunziava la buona novella delle cose concernenti il regno di Dio e il nome di Gesù Cristo, uomini e donne si fecero battezzare.
ATTI 8:26 Or un angelo del Signore parlò a Filippo, dicendo: «Alzati e va' verso il mezzogiorno, sulla strada che da Gerusalemme scende a Gaza; essa è deserta». 27 Egli si alzò e si mise in cammino; ed ecco un uomo Etiope, eunuco, un alto funzionario di Candace, regina degli Etiopi, sovrintendente di tutti i suoi tesori, che era venuto a Gerusalemme per adorare. 28 Or egli se ne stava ritornando e, seduto sul suo carro, leggeva il profeta Isaia. 29 E lo Spirito disse a Filippo: «Accostati e raggiungi quel carro!». 30 Filippo gli corse vicino e, sentendo che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Comprendi ciò che leggi?». 31 Quegli disse: «E come potrei, se nessuno mi fa da guida?». Poi pregò Filippo di salire e di sedersi accanto a lui.
ATTI 8:34 E l'eunuco, rivolto a Filippo, disse: «Ti prego, di chi dice questo il profeta? Lo dice di se stesso o di un altro?». 35 Allora Filippo prese la parola e, cominciando da questa Scrittura, gli annunziò Gesù. 36 E, mentre proseguivano il loro cammino, giunsero ad un luogo con dell'acqua. E l'eunuco disse: «Ecco dell'acqua, cosa mi impedisce di essere battezzato?». 37 E Filippo disse: «Se tu credi con tutto il cuore, lo puoi». Ed egli rispose, dicendo: «Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio». 38 Allora comandò al carro di fermarsi; ed ambedue, Filippo e l'eunuco, discesero nell'acqua, ed egli lo battezzò.
Questi versetti ci fanno comprendere che un bimbo di pochi mesi non sa neanche dell’esistenza di DIO e non può comprendere le cose del Suo regno.
Il battesimo è un atto di decisione, per questo bisogna essere consapevoli.
Inoltre la parola “battesimo” significa immersione e non aspersione. Immersione perché la persona deve essere immersa totalmente per simboleggiare il seppellimento della vecchia vita e la rinascita alla nuova vita, dando inizio alla vita con Gesù e con lo Spirito Santo di DIO, che ci permette di ricevere la potenza per cacciare demoni, guarire i malati, non morire in caso mangiamo qualcosa di mortifero. Amen.